• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
MILANO

Clinica Veterinaria Gratuita, avviso per la concessione dei locali

Clinica Veterinaria Gratuita, avviso per la concessione dei locali
Il Comune di Milano assegna in concessione, ad uso gratuito, una  struttura immobiliare per la realizzazione di una 'Clinica Veterinaria Gratuita'.

E’ pubblicato l’Avviso pubblico di selezione per l’assegnazione in concessione ad uso gratuito a terzi degli spazi siti nell’immobile di via Senigallia, 60/g ai fini della realizzazione del progetto “clinica veterinaria gratuita”.

In esecuzione della Deliberazione di Giunta Comunale n. 663 del 28 marzo 2014, il Comune di Milano assegna in concessione, ad uso gratuito, la struttura immobiliare per la realizzazione di una 'Clinica Veterinaria Gratuita'. Si tratta di 3 unità immobiliari (da considerarsi un’unica struttura) in via Senigallia 60/G, piano terra, per complessivi mq 200.

Il bando si rivolge a : Enti, senza scopo di lucro, e i soggetti che rispondono alle caratteristiche previste dalla Legge n. 266 dell’11.8.91 (legge quadro del volontariato).
I soggetti devono essere e possedere lo status soggettivo di Associazione (riconosciuta o non riconosciuta), organizzazione di volontariato, onlus, fondazione con finalità sociali, ecc., ovvero altro ente collettivo costituente centro autonomo di interessi disciplinato da accordi stipulati dagli associati purché avente, in ogni caso, uno scopo non lucrativo e uno statuto costitutivo. I soggetti devono avere una struttura organizzativa e gestionale idonea ad assicurare la realizzazione della proposta progettuale in tutte le sue parti e in particolare devono essere in grado di offrire un servizio veterinario con medici regolarmente iscritti all’Albo.

Lo spazio da destinare a clinica veterinaria dovrà essere aperto ai cittadini residenti nel Comune di Milano non in grado di far fronte alle spesso costose cure dei propri animali: un’area polifunzionale dove coloro che si trovano in difficoltà economiche attestate dagli indicatori ISEE che verranno determinati con successivo provvedimento dirigenziale, in analogia a quanto previsto in relazione ad altri servizi del Comune di Milano, possano fruire di un servizio veterinario gratuito, di qualità e fornito di attrezzature adeguate; gli utenti potranno avvalersi dei servizi della Clinica previo nulla osta del Servizio Tutela Animali che verificherà il possesso dei requisiti richiesti.

Risulta che, ogni anno, un alto numero di animali con patologie trattabili non possano ricevere cure adeguate, in quanto i loro proprietari non hanno i mezzi finanziari per farvi fronte. L’Amministrazione Comunale, pertanto, in questo momento di crisi economica, si è posta l’obiettivo di dare un concreto aiuto ai proprietari di animali d’affezione che stanno vivendo gravi difficoltà economiche e che non possono più far fronte alle spese veterinarie, salvaguardando, nel contempo, la salute e il benessere degli animali stessi. L’Amministrazione si propone, inoltre, di offrire un sostegno alle Associazioni dedite alla protezione animali, che operano sul territorio, nonché alle persone che adottano un animale presso il Parco Canile Comunale.

Le condizioni e le modalità di partecipazione sono indicate nell' avviso pubblico. La proposta progettuale dovrà essere inviata all’Ufficio Protocollo della Direzione Centrale Sport Benessere e Qualità della Vita e dovrà contenere un piano funzionale/gestionale, un piano economico/gestionale che dimostri la sostenibilità della proposta, e un piano di comunicazione e pubblicizzazione delle attività.

Scadenza, pena l'esclusione: ore 12,00 del giorno 9 settembre 2014.

Bando integrale e planimetria catastale

In foto: Chiara Bisconti, Assessora al Benessere, Qualità della vita, Sport e tempo libero, Risorse umane, Tutela degli animali, Verde, Servizi generali