• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
FNOVI

Praticantato veterinario, proposto emendamento nel DDL Lorenzin

Praticantato veterinario, proposto emendamento nel DDL Lorenzin
Un "praticantato professionale facoltativo" destinato ai sanitari neo-iscritti agli Albi Professionali. Lo propone la FNOVI al Ministero della Salute.

C'è un vuoto legislativo che - se opportunamento colmato- potrebbe "dare un sostegno ai giovani professionisti". La FNOVI dà notizia di aver aperto un canale con il Ministro della Salute, "proponendo un emendamento al DDL Lorenzin per introdurre un praticantato professionale facoltativo destinati ai neo iscritti.

"Tale praticantato- precisa la Federazione-  di durata complessiva non superiore ai sei mesi, potrebbe essere svolto presso strutture sanitarie pubbliche e/o private, aziende zootecniche, agroalimentari, etc. secondo un regolamento predisposto dalle Federazioni nazionali ed approvato dal Ministero della Salute".

Da tempo, i giovani professionisti "segnalano l'esigenza di poter disporre di un percorso formativo, presso strutture pubbliche e/o private, per perfezionare la formazione teorico-pratica acquisita all'interno degli atenei e per avere indicazioni utili ad orientarli nella scelta professionale, facilitandone l'ingresso nel mondo del lavoro. La normativa vigente non supporta questa esigenza, in quanto sia la disciplina sui tirocini formativi e di orientamento, che quella sul praticantato vede escluse le professioni sanitarie. In medicina veterinaria, infatti, risulta regolamentato unicamente il tirocinio pre-laurea svolto presso l'Università o presso strutture pubbliche e/o private individuate sulla base di specifiche convenzioni".

La Federazione ricorda di essere intervenuta sul "residente volontario" con la volontà di rendere trasparente, meno equivocabile e più controllabile sotto il mero profilo ordinistico la prassi consolidata da parte di neolaureati/laureandi o studenti di frequentare strutture veterinarie private a scopo didattico e di esperienza pratica. Quanto ipotizzato non era obbligatorio e non aveva natura regolamentare.