• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
CN FNOVI A FIRENZE

Prospettive occupazionali: nuova indagine FNOVI-Nomisma

Prospettive occupazionali: nuova indagine FNOVI-Nomisma
Il Grand Hotel Mediterraneo ospita il fitto programma del CN Fnovi, da oggi pomeriggio fino a domenica.

L’inizio dei lavori del Consiglio Nazionale Fnovi, prevede l’ intervento a cura del Gruppo “Giovani per la FNOVI” ed una relazione sul “Qr code: una esperienza pubblico privato per la sicurezza dei consumatori.

Un esponente del Centro di referenza nazionale per il benessere animale interverrà poi con una relazione sul “Il Benessere animale - Sistema di valutazione”.  Il pomeriggio si concluderà quindi con un primo momento di confronto/dibattito guidato sui più rilevanti temi di attualità.

Domani, Sabato - 11 aprile, la Federazione presenterà, nell’ambito del tema “Ambiti di occupazione in Medicina Veterinaria”, i risultati della ricerca realizzata in collaborazione con l’Istituto Nomisma: un’analisi dei fattori che potranno contribuire alla definizione degli scenari occupazionali della professione veterinaria in Italia. Infine domenica, dopo la discussione di argomenti di natura più istituzionale, i lavori si concluderanno con un secondo momento dedicato al “Confronto dibattito – La parola agli Ordini”.

Un nuovo appuntamento quindi per ribadire che la professione del medico veterinario mette a disposizione del Paese impegno e competenza tecnica, svolgendo un ruolo strategicamente insostituibile per il perseguimento di politiche di sanità animale e di sicurezza alimentare.

Come accaduto nelle precedenti edizioni, grande attenzione è stata dedicata alla formazione aperta anche al personale amministrativo. In particolare la Federazione, in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica, ha programmato un incontro dal titolo: “Attività degli Ordini – Sistema integrato degli adempimenti PERLA PA”.

In occasione del Consiglio Nazionale, FNOVI presenterà la ricerca su "Il Fabbisogno Nazionale di Veterinari", considerazioni sul passato e sul futuro della professione, da qui al 2030. Analisi dell’andamento degli ultimi dieci anni e dei fattori che possono contribuire alla definizione degli scenari occupazionali della professione veterinaria in Italia. La ricerca, realizzata in collaborazione con l’Istituto Nomisma, completa il lavoro istituzionale che la Federazione ha portato avanti nell’ultimo biennio. Gli obiettivi vedono in prima fila la stima del fabbisogno di medici veterinari in Italia ed una previsione a 15 anni della sua evoluzione.

I risultati emersi dalle precedenti ricerche, 2005 e 2010, avevano individuato alcuni punti di criticità a cominciare dalla crescita numerica che la ricerca Nomisma del 2010 dimostrava in esubero rispetto alle richieste del mercato (I medici veterinari iscritti all’Ordine sono passati dai 23.130 del 2004 ai 27.537 del 2009 con un differenziale di + 19,1%) rendendo problematica la possibilità di uno sbocco professionale ed una remunerazione adeguati alla complessità del percorso formativo che ciascun medico veterinario deve percorrere e che non si esaurisce con la laurea ma prosegue spesso con corsi professionalizzanti e post universitari.

La ricerca "Il Fabbisogno Nazionale di Veterinari" attualizza questi valori e punta ad individuare le potenzialità occupazionali dei diversi mercati in cui la professionalità e la competenza del medico veterinario possono o potranno costituire un valore aggiunto. Un obiettivo importante a supporto delle decisioni sull’accesso ai corsi di laurea e che dalla situazione del 2013 si sviluppa con una previsione che considera gli indicatori relativi alla professione e le possibili evoluzioni del mercato e degli aspetti congiunturali. (fonte: Fnovi)