• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
ALLERTA E RITIRO

Acqua ossigenata nel budino, accertamenti di Asl e IZS

Acqua ossigenata nel budino, accertamenti di Asl e IZS
"L'acqua ossigenata è una tra le sostanze disinfettanti maggiormente diffuse e utilizzate nell'industria alimentare".

Circa 30 mila confezioni di budino Cameo 'Mu Mu' sono state ritirate dagli scaffali di supermercati italiani. A diffondere la notizia è stata la stessa azienda tramite la responsabile relazioni esterne della Cameo. "Ancor prima che l'allerta venisse pubblicata - si ribadisce nella nota - Cameo ha deciso di bloccare tempestivamente la vendita del lotto in oggetto e di ritirare contestualmente il prodotto presente nei punti vendita, attraverso la diramazione di una comunicazione ai suoi clienti che avevano ricevuto il lotto in questione".

"L'acqua ossigenata - evidenzia Cameo - è una tra le sostanze disinfettanti maggiormente diffuse e utilizzate nell'industria alimentare, il cui uso è quindi del tutto comprovato, sperimentato e sicuro". L'azienda tiene infine a puntualizzare che "a seguito della segnalazione ricevuta, abbiamo effettuato numerose verifiche sul processo produttivo, sul lotto oggetto della segnalazione e su tutti gli altri lotti limitrofi, riscontrando solo risultati conformi". Cameo assicura che "ulteriori controlli e misure preventive verranno messi in atto affinché episodi del genere non si possano verificare in futuro".

A febbraio un consumatore di Ferrara, aveva avvertito l'Asl locale. Il lotto ritirato ( numero 27 02 2014) corrisponde anche alla scadenza del prodotto).

I controlli dell'azienda sanitaria avrebbero confermato la presenza di acqua ossigenata. L'azienda precisa che "sono stati fatti altri controlli su campioni dello stesso lotto senza riscontrare alcun problema e di aver proceduto immediatamente al ritiro del prodotto dal mercato, prima ancora dell'attivazione dell'allerta".

La Asl di Ferrara ha incaricato l'Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna di effettuare un accertamento" sul budino consegnato da un consumatore. L'analisi "ha evidenziato la presenza di tracce di acqua ossigenata all'interno di parte dei vasetti della confezione esaminata (2 sui 5 consegnati)". Quindi "è stata emessa un'allerta, limitatamente al prodotto e al lotto sopra evidenziati. Sulla base di tutti gli elementi disponibili - precisa l'azienda - Cameo è in grado di escludere che il consumo del prodotto oggetto dell'allerta provochi rischi per la salute dei nostri consumatori".