• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
DDL LORENZIN

Anagrafe equina, verso il passaggio al Ministero della Salute

Anagrafe equina, verso il passaggio al Ministero della Salute
La gestione dell'anagrafe degli equidi sia trasferita dall'Agenzia per lo sviluppo del settore ippico-ASSI (ex UNIRE) al Ministero della salute.
Lo prevedono i commi 1 e 2 dell'articolo 21 del Ddl Lorenzin, illustrato in Commissione Sanità del Senato dalla relatrice De Bias.
e che la medesima sia gestita mediante cooperazione applicativa con l'attuale banca dati che, per conto del Ministero della salute, come ricorda la relazione illustrativa del disegno di legge, gestisce l'anagrafe di bovini, ovicaprini, suini, avicoli, animali da circo ed animali da affezione.

Nella relazione che accompagna il provvedimento si chiarisce che "attualmente l'anagrafe equina è organizzata e gestita dall'ex UNIRE, sulla base di linee guida fissate dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali" e che la legge 15 luglio 2011, n. 111, ha trasformato l'UNIRE in Agenzia per lo sviluppo del settore ippico (ASSI). "Tale norma, tuttavia, nulla dice - evidenzia la relazione- in merito alla competenza relativa alla gestione dell'anagrafe equina".

A tale proposito, la relazione che accompagna il Ddl Lorenzin evidenzia " che è già esistente e funzionante, con risultati la cui efficacia è riconosciuta a livello nazionale ed anche internazionale, la banca dati informatizzata di cui all'articolo 6 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 437 del 2000, che per conto del Ministero della salute gestisce l'anagrafe di bovini, ovicaprini, suini, avicoli, animali da circo e animali da affezione".

Pertanto, "per ottimizzare la gestione del patrimonio informativo zootecnico disponibile, al fine di disporre di dati certi ed aggiornati sulla consistenza del patrimonio equino, sulla sua distribuzione nel territorio nazionale, nonché per una maggiore efficacia ed efficienza della tutela della sanità animale e della salute pubblica, il proposto articolo unifica le banche dati delle anagrafi zootecniche in un unico sistema, superando in tal modo l'attuale organizzazione e gestione dell'anagrafe equina"-