• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
H7N9

Il virus dell'influenza aviaria ora è resistente ai farmaci

Il virus dell'influenza aviaria ora è resistente ai farmaci
Il virus dell'influenza aviaria H7N9 è mutato, diventando resistente all'unico farmaco finora in grado di contrastarlo nell'uomo.

I ricercatori hanno analizzato un virus H7N9, isolato da un paziente in Cina, per verificare la sua resistenza ai farmaci e il suo grado di infettività. Si è scoperto che il virus è altamente resistente al farmaco antivirale Tamiflu, a causa di una mutazione avvenuta in uno dei suoi amminoacidi. Inoltre, è in grado di infettare le cellule umane coltivate in laboratorio e si diffonde tra gli animali in modo efficace come la controparte non mutata.

Questo è insolito perché è noto che, quando il virus dell'influenza stagionale acquisisce resistenza ai farmaci, si riduce immediatamente la sua capacità di trasmissione e di sviluppo nell'organismo ospite.

La scoperta è stata pubblicata sulla rivista Nature Communications dal gruppo coordinato da Nicole Bouvier, della Mount Sinai School of Medicine di New York.

Il virus H7N9 ha ripreso a diffondersi all'inizio di quest'anno in Cina e finora nell'uomo ha causato oltre 130 infezioni. Poiché un vaccino contro questo ceppo di influenza non è ancora disponibile, i farmaci antivirali sono al momento gli unici mezzi disponibili per controllare l'infezione.