• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30942
CODICE PENALE

Inasprimento delle pene per abuso di professione

Inasprimento delle pene per abuso di professione
L'esercizio abusivo della professione veterinaria sarà punito più serveramente. Modifiche al Codice Penale.
All'articolo 348 del codice penale, dopo il primo comma, è inserito il seguente:" Se l'esercizio abusivo riguarda una professione sanitaria, la pena è aumentata da un terzo alla metà". E' la previsione contenuta nel Ddl Lorenzin presentato oggi al Consiglio dei Ministri, un Ddl 'omnibus' che contiene numerose misure di impatto diretto sulla veterinaria, pubblica e privata.

Il provvedimento del Ministro Lorenzin prevede anche che, all'articolo 240 del codice penale, siano contemplati i beni mobili ed immobili che risultino essere stati utilizzati per commettere il reato di cui all'art. 348. "Nel caso di condanna o di applicazione della pena su richiesta della parti a norma dell'art. 444 del codice di procedura penale per l'esercizio abusivo della professione sanitaria, i beni confiscati sono destinati alle strutture pubbliche o private che offrono cura e assistenza a persone in difficoltà economica e sociale".

L'inasprimento delle pene per l'esercizio abusivo delle professioni sanitarie era stato sollecitato da tempo dalle categorie mediche, come pure la prevenzione del reato. Durante le passate Legislature e le scorse Amministrazioni si erano già registrate numerose proposte di modifica del Codice Penale senza riuscire a portarle in vigore.