• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30950
COMUNICATO

MinSal: concluso maxisequestro di equidi e bovini

MinSal: concluso maxisequestro di equidi e bovini
L'UO per la tutela degli animali del MinSal e i NAS hanno concluso le operazioni di sequestro nei Comuni di Colleferro, Valmontone, Segni, Gavignano e Paliano.
Si è concluso in questi giorni il maxi sequestro di equidi e bovini che versavano in un grave stato di abbandono e maltrattamento nei Comuni di Colleferro (RM), Segni (RM), Gavignano (RM), Valmontone (RM) e Paliano (FR). La complessa attività ispettiva, iniziata 6 mesi or sono, ha visto sul campo i veterinari dell'U.O. tutela animale del Ministero e i Carabinieri del NAS di Roma e di Latina che hanno operato su delega delle Procure della Repubblica di Velletri e Frosinone.

È una delle più grosse operazioni di sequestro di animali maltrattati effettuata sino ad oggi in Italia poiché ha portato alla messa in sicurezza di 192 cavalli, asini, pony e 15 bovini. Di questi 138 equidi sono stati già trasferiti, anche grazie ai mezzi forniti dalla Polizia di Stato, presso strutture idonee delle Associazioni di protezione animali, del Corpo Forestale dello Stato o di privati cittadini che si sono offerti a titolo gratuito.
Gli animali, in un gravissimo stato di denutrizione, infestati da parassiti e affetti da numerose gravi patologie, pascolavano allo stato brado su terreni in cui sono stati rinvenuti numerosi animali morti e resti di altri deceduti nel corso degli anni.

Alla buona riuscita dell'operazione, coordinata dalla Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci veterinari del Ministero della salute, hanno contribuito l'azione sinergica tra le Istituzioni coinvolte e la collaborazione con le Associazioni di protezione degli animali. Numerosi cittadini, diverse ditte farmaceutiche e mangimistiche inoltre hanno partecipato, attraverso donazioni, a sostenere e curare gli animali in questi mesi in una vera e propria gara di solidarietà. (comunicato stampa del Ministero della Salute)