• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
ADVANTIX RUNNING

Correre con il cane: salute e benessere a Roma e Milano

Correre con il cane: salute e benessere a Roma e Milano
Quarta edizione dell'Advantix Running. ANMVI: occasione di incontro per veterinari e proprietari.
Quest'anno la maratona organizzata da Bayer si svolgerà in due date e in due città diverse: Advantix Bayer sarà il 19 maggio a Milano presso il Parco Sempione e il 9 giugno a Roma presso Villa Borghese. Si attendono oltre 50 esemplari di tutte le razze e dimensioni che si affronteranno in una simpatica mini-maratona di circa 4 km al guinzaglio dei loro padroni. Durante le domeniche (14/21/28 aprile e 5 e 12 maggio) che hanno preceduto l'evento di Milano, si sono svolte delle sessioni di allenamento per il pubblico e per i propri cani.

Durante questa giornata di divertimento sarà prevista anche un'area espositiva con uno spazio di circa 1800 mq che darà vita ad una mini-fiera dedicata al mondo degli amici a 4 zampe con l'obiettivo di informare, sensibilizzare e migliorare il rapporto tra padrone e cane. Alimentazione, salute, benessere, ma anche informazioni grazie agli esperti presenti e sensibilizzazione su argomenti di forte attualità, come l'abbandono dei cani nelle settimane precedenti l'arrivo dell'estate.

• Informazione e sensibilizzazione: Advantix Running non vuole essere solo una gara non competitiva ma anche una grande operazione di informazione e sensibilizzazione, tramite la presenza dell'ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) che spiegheranno come migliorare il rapporto, daranno indicazioni sulla corretta gestione del cane, e su come equilibrare elementi come alimentazione e movimento per un equilibrio psico-fisico ottimale. «Advantix Running – dice Silvana Bonelli, medico veterinario dell'Anmvi – è l'occasione per noi veterinari e per i proprietari dei cani, di trovare un punto di incontro su come assistere il proprio animale, dando indicazioni utili su medicine, cibo, integratori e antiparassitari. La salute del proprio cane è un obiettivo quotidiano per tutti i proprietari e chi pratica sport, inoltre, è particolarmente attento anche a come gestire l'attività fisica dei propri cani.

L'occasione di una mini-maratona è un appuntamento ideale e questi eventi rappresentano per noi una sorta di osservatorio per un censimento giocoso sullo stato di salute della popolazione canina».
«È un'iniziativa nella quale crediamo moltissimo – dice Diego Gatti, di Bayer – perché consolida la linea aziendale che vuole sostenere e promuovere un approccio sano, consapevole e responsabile dell'uomo verso i cani. Il successo delle passate edizioni, ci spinge a credere sempre di più nel format che abbiamo studiato, perché è certamente un momento di grande divertimento, ma coniugato con un altissimo livello di informazione, sensibilizzazione e di competenze dei nostri esperti messe a disposizione del pubblico».

• Cani da salvataggio: in uno spazio specifico saranno presenti alcuni esemplari dei cani che solitamente vengono utilizzati per missioni di salvataggio e ricerca di dispersi. Verranno effettuate dimostrazioni specifiche sul tipo di addestramento e di lavoro.

• Sleddog: tra le attività collaterali di Advantix Running, anche i cani da slitta, esemplari che solitamente sono impegnati in luoghi di montagna e utilizzati per spostamenti con le slitte. Si potrà effettuare un'attività di trekking, utilizzando l'imbragatura che di solito si impiega per i cani da slitta. (fonte: sanihelp)