• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
COMMISSIONE ENC

Un regolamento per l’educazione e l’esibizione degli animali nei circhi

Un regolamento per l’educazione e l’esibizione degli animali nei circhi
Ultimati i lavori della Commissione tecnica. Il documento verrà ufficializzato dal CD dell'Ente Nazionale Circhi.

La commissione tecnica appositamente istituita dall'Ente Nazionale Circhi e formata da veterinari, giuristi e ammaestratori, ha ultimato la stesura del Regolamento per l'educazione e l'esibizione degli animali nei circhi. Ne dà l'annuncio il sito ufficiale dell'Ente.

Lunedì 6 maggio, il Presidente dell'Ente Circhi Antonio Buccioni riunirà il Consiglio Direttivo presso l'Agis di Roma. Da questo momento, cioè dalla ufficializzazione del Regolamento da parte dell'Enc (il Regolamento verrà infatti adottato dalla associazione di categoria dei circhi italiani come elemento determinante per gli associati per far parte dell'Enc) il Regolamento inizierà ad essere presentato ad una serie di enti e istituzioni, compresi Commissione scientifica Cites e ministeri competenti, ma anche associazioni dei veterinari e altri. L'Enc intende presentare il lavoro ultimato anche ai ministri del neonato governo Letta le cui deleghe hanno diretta attinenza col settore dei circhi e animali: onorevoli Nunzia De Girolamo (Politiche agricole, alimentari e forestali), Massimo Bray (Beni e Attività culturali), onorevole Beatrice Lorenzin (Salute), onorevole Andrea Orlando (Ambiente).

Obiettivo dell'Ente Nazionale Circhi è infatti quello di far si che il Regolamento vada ad integrare anche le linee guida Cites e le future normative in materia.

Prima parte - Il regolamento si compone di una introduzione che contestualizza la peculiare tematica degli animali all'interno dei circhi, un preambolo, una sezione sulla terminologia utilizzata, e poi le due parti centrali: la prima riguarda i requisiti generali e comprende i capitoli su sicurezza, gestione degli animali, trattamento medico, sistemazioni, trasporto, addestramento degli animali, presentazione degli animali, interazioni con gli animali, personale (addestratori di animali, conduttori, addetti agli animali, gestore del circo), registrazione, documentazione, applicazione, sanzioni.

Seconda parte - La seconda parte riguarda invece i requisiti specifici, e per la prima volta in Italia (ma molto probabilmente non solo) vengono presi in esame e indicati i requisiti (sistemazione, alimentazione, arricchimenti ambientali, ecc.) di tutte le specie presenti nei circhi.

Specie regolamentate - Questo l'elenco delle specie esaminate e regolamentate: equidi, bovini, ovicaprini, suini, camelidi, giraffa, antilopi, elefanti, rinoceronti, ippopotami, felini selvatici, orsi, primati, canguri, otarie, istrici, specie esotiche alloctone di mammiferi (puzzola, procione, tapiro, ecc.), volatili domestici, ratiti, pappagalli, uccelli rapaci, pinguini, pellicani, rettili (serpenti, sauri, coccodrilli), tartarughe, aracnidi (ragni, tarantole, scorpioni).

Indicatori scientifici - Infine, l'allegato A, elenca gli indicatori scientifici e misurabili su cui deve essere basata la valutazione del benessere animale.

La commissione tecnica resterà attiva e partecipe e quindi non verrà sciolta, ma continuerà a seguire l'iter dei lavori, anche in vista di aggiornamenti e integrazioni, e soprattutto dell'applicazione del Regolamento, che prevede anche la verifica di apposite competenze da parte di chi addestra e utilizza gli animali nei circhi.

Il Regolamento sarà pubblicato sul sito dell'Ente Nazionale Circhi non appena ufficialmente adottato.