• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
ANAGRAFE EQUINA

Dati reali e dati in BDN: allineamento sia tempestivo

Dati reali e dati in BDN: allineamento sia tempestivo
Regolarizzare nel più breve tempo possibile le incongruenze riscontrate. Il Ministero della Salute sollecita i Servizi Veterinari.
Fra le operatività introdotte dall'Ordinanza 1 marzo 2013, figura la correzione delle discrepanze tra la situazione riscontrata in sede di controllo dai Servizi Veterinari e le informazioni nella sezione della BDN.

Con una nota operativa, la Direzione Generale della Sanità Animale ha chiarito in proposito che "la modifica delle informazioni visualizzabili nella banca dati sanitaria (recuperati tramite cooperazione applicativa dalla BDE) ovvero l'inserimento di nuove informazioni nella stessa da parte dei Servizi veterinari ufficiali deve essere funzionale ad allineare la situazione reale riscontrata sul campo in occasione dei controlli con la situazione registrata nel sistema informativo e quindi a regolarizzare nel più breve tempo possibile le incongruenze riscontrate". Si tratta ad esempio di associare ad ogni cavallo tiri codice fiscale affinché sia possibile risalire univocamente al proprietario, individuare l'allevamento in cui l'animale è detenuto in quel momento, ecc.

A tal proposito, la direzione ministeriale precisa anche che, fermo restando l'applicazione delle sanzioni, le rettifiche o regolarizzazioni devono sempre essere supportate da evidenze documentali (modelli IV, documenti di trasporto, altre certificazioni, ecc.).

Microchip: serie numerica riservata ai cavalli