• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955
NOVITA DAL 25 LUGLIO

Le regole per i cani che viaggiano con Trenitalia

Le regole per i cani che viaggiano con Trenitalia
Museruola e guinzaglio, certificato di iscrizione all'anagrafe canina e libretto sanitario: questo il kit da predisporre prima di iniziare il viaggio.
L'amico a quattro zampe potrà viaggiare in 1a e 2a classe e nei livelli Business e Standard e il proprietario dovrà acquistare un biglietto prezzo Base (previsto per il treno utilizzato) ridotto del 50%. Lo riferisce il sito web di Trenitalia, in seguito all'Accordo quadro siglato il 20 luglio con la Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente.

Le disposizioni di viaggio si applicano su Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca ed Eurostar ai cani di qualsiasi taglia, dal 25 luglio, oltre ai treni già previsti (Intercity e Notte), sia in 1a che in 2a classe e nei livelli di servizio Business e Standard, tranne i livelli Executive, Premium, Area del silenzio e salottini. Fanno eccezione i cani guida per non vedenti che possono, invece, viaggiare su tutti i treni gratuitamente e senza alcun obbligo. Per i cittadini stranieri è richiesto anche il pet passport.

Il proprietario dovrà acquistare un biglietto prezzo Base (previsto per il treno utilizzato) ridotto del 50%.Il biglietto per il trasporto del cane può essere acquistato nelle biglietterie e nelle agenzie abilitate, collegandolo a quello dell'accompagnatore ed è valido solo se utilizzato per il treno ed il giorno prenotato. Nel caso in cui si decide di viaggiare con l'amico a quattro zampe, dopo aver già acquistato un biglietto, è necessario effettuare il cambio e congiuntamente acquistare il biglietto anche per il cane.

Gli animali di piccola taglia, custoditi nell'apposito trasportino, continueranno a poter viaggiare gratuitamente su tutti i treni della flotta Trenitalia, così come avvenuto fino ad oggi.
Fanno eccezione i cani guida per non vedenti che possono, invece, viaggiare su tutti i treni gratuitamente e senza alcun obbligo. (fonte: Trenitalia)