• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30944
CAMPAGNA 2012

Ultimi dati sull’abbandono dei cani e sul randagismo

Ultimi dati sull’abbandono dei cani e sul randagismo
Li ha annunciati il Ministero della Salute che oggi presenta lo spot RAI contro l'abbandono.
L'occasione è data dalla presentazione alla stampa della campagna 2012 del Ministero della Salute contro l'abbandono dei cani. Interverranno il Sottosegretario di Stato alla Salute, Adelfio Elio Cardinale, titolare della delega alla sanità pubblica veterinaria e  Gaetana Ferri, Direttore generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del Ministero.

Abbandonare un cane equivale a condannarlo a morte. Questo il messaggio diffuso dalla campagna di sensibilizzazione e prevenzione del randagismo, lanciata oggi dal ministero della Salute. L'iniziativa consiste in uno spot che andra' in onda da oggi cinque volte al giorno fino al 10 luglio sulle reti radiotelevisive Rai. Un guinzaglio che diventa 'cappio' per un cane abbandonato in un bosco dal suo padrone. Le immagini dello spot puntano a condannare un gesto che ha portato a creare in Italia una popolazione di oltre 500 mila cani randagi.

"Se riusciremo a salvare anche un solo animale dall'abbandono - ha detto il sottosegretario alla Salute, Adelfio Elio Cardinale - avremo raggiunto un risultato. E non bisogna dimenticare che si tratta di un reato. Occorre fare un passo avanti culturale, e' una battaglia di civilta'".

In Italia si stima ci sia un numero di cani randagi che oscilla tra 500 mila e 700 mila. In Italia, rende noto il ministero, i cani di proprietà iscritti all'anagrafe nazionale degli animali d'affezione sono 5 milioni 815 mila 727, e questo dato comprende anche i cani ospitati nei canili-rifugi dei comuni. I canili sanitari autorizzati, nel 2011, sono 915. Al momento il ministero della Salute ha richiesto un aggiornamento dei dati poiché non tutte le regioni hanno provveduto ad una trasmissione puntuale. Secondo gli ultimi dati, nel 2010 l'ingressi di cani nei canili sanitari sono stati 102 mila 365 e di gatti sterilizzati sono stati 69 mila 464.