• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
SICUREZZA ALIMENTARE

Attività internazionale: relazione 2011, in attesa del nuovo country profile

Attività internazionale: relazione 2011, in attesa del nuovo country profile
Il Food Veterinary Office ha sottoposto il nostro Paese a quattro audit specifici e un audit generale di follow-up. In attesa del nuovo country profile, ecco la relazione delle attività internazionali 2011.

L'Ufficio III ex DSVET del Dipartimento della sanità pubblica veterinaria ha pubblicato il report delle attività internazionali realizzate nel 2011, nel campo veterinario e della sicurezza degli alimenti. Il documento, a cura di Piergiuseppe Facelli, Direttore dell'Ufficio III ex DSVET, dettaglia gli impegni svolti dal Ministero della Salute per la promozione dell'esportazione, la cooperazione internazionale, nei rapporti con gli organismi internazionali e presso le istituzioni dell'Unione Europea. Fra queste ultime il Food Veterinary Office: il coordinamento delle ispezioni del FVO rientra fra gli obiettivi che il Ministero si è prefissato per il 2012.

Nell'anno 2011 il FVO ha sottoposto il nostro paese a quattro audit nei settori del benessere animale durante il trasporto ed in allevamento, dei controlli all'importazione dei vegetali, dei controlli all'importazione di animali ed alimenti di origine animale (controlli a livello di PIF), nonché ad una audit generale di follow-up intesa all'aggiornamento del profilo relativo al nostro paese (Country Profile), che si è svolta dal 10 al 14 ottobre 2011 presso il Ministero e non ha previsto visite sul territorio.

L'audit in questione ha trattato i progressi fatti relativamente alle raccomandazioni formulate a seguito delle audit dell'aprile 2009 ed alle raccomandazioni formulate nell'ambito della general audit del 2010. L'Ufficio III ha attivato tutte le iniziative necessarie a coordinare il regolare svolgimento di questa Audit generale di follow up, che ha comportato la compilazione di un corposo questionario pre-ispettivo ed il necessario coordinamento degli elementi di risposta forniti dagli uffici delle Direzioni Generali, del Dipartimento, dei NAS e dai competenti uffici del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e dell'Ispettorato Centrale per la Repressione Frodi.

L'Ufficio ministeriale "è attualmente in attesa di ricevere la bozza di verbale relativa all'audit in questione per poter formulare eventuali, opportune osservazioni e giungere infine alla pubblicazione del nuovo Country Profile sul sito web del Food and Veterinary Office".

VETERINARIA INTERNAZIONALE AL SITO DEL MINISTERO DELLA SALUTE

GLI ULTIMI CINQUE REPORT SULL'ITALIA DEL FVO

pdfATTIVITA INTERNAZIONALE DIPARTIMENTO DI SANITA PUBBLICA VETERINARIA.pdf321.53 KB