• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
Identificazione

MINSAL, si al microchip tartarughe: atto veterinario

MINSAL, si al microchip tartarughe: atto veterinario
L'applicazione del trasponder per l'identificazione animale è sempre di competenza veterinaria. Non fanno eccezione le tartarughe Testudo. Lo ha precisato il Ministero della Salute in risposta all'Associazione Tarta Etruria. Ministero favorevole al riconoscimento individuale, anche ai fini di contrasto dei reati nei confronti di queste specie.

In merito alla richiesta avanzata dall'Associazione Tarta Etruria di applicazione del microchip da parte degli allevatori, il Ministero della Salute ha risposto ribadendo l'esclusiva competenza del medico veterinario. Anche in animali di piccole dimensioni. L'Associazione chiedeva la possibilità di utilizzare microchip di ridottissime dimensioni per l'identificazione di piccole tartarughe appartenenti al genere Testudo ed altri animali di piccole dimensioni.

La Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario "condivide pienamente la necessità di identificare tali soggetti anche ai fini della tutela delle loro condizioni sanitarie". La nota ministeriale, firmata a dicembre e recapitata per conoscenza a SIVAE in questi giorni, aggiunge che "il loro riconoscimento individuale risulta utile anche durate l'accertamento di reati prodotti nei loro confronti".

L'apposizione del microchip "è di specifica competenza dei medici veterinari, i quali tutelando la salute e il benessere dell'animale, dopo averne accertata l'idoneità fisica, lo marca basandosi sulle caratteristiche anatomiche specie-specifiche e sulle diverse dimensioni del soggetto secondo le classi di età".

pdfNOTA DELLA DGSAFV_8.PDF