• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30853
8 NOVEMBRE A CREMONA

Metodologia didattica veterinaria: nella testa dello studente

Metodologia didattica veterinaria: nella testa dello studente
Tecniche e procedure per riconoscere i pensieri dei bambini e accompagnarli verso obiettivi di apprendimento.

E’ stato programmato il prossimo incontro del Gruppo di Studio di Metodologia Didattica. L’appuntamento è fissato per l’8 novembre a Cremona, presso il Centro Studi Palazzo Trecchi. Una giornata di approfondimento che condurrà i partecipanti nella mente degli studenti: scopo dell’iniziativa è infatti andare oltre l’apprendimento superficiale e riconoscere quelle concezioni fuorvianti che la didattica non è riuscita a scalfire per modificarle e attivare dei processi cognitivi.

E’ ben noto infatti che dietro alle nozioni acquisite vi possano essere concetti mal compresi. Risulta necessario pertanto individuare modelli mentali e teorie ingenue degli studenti e sollecitarne il cambiamento, accompagnandoli verso obiettivi di apprendimento. Nel corso della giornata verranno illustrati metodi e strumenti per far emergere i pensieri impliciti e le convinzioni radicate dei bambini circa la relazione con l’animale, stimolandone la modificazione, l’arricchimento, la memorizzazione e l’acquisizione profonda. Tre in particolare le metodologie considerate: l’uso di rappresentazioni grafiche e dei disegni, la gestione dell’interazione discorsiva con il bambino attraverso il colloquio e la narrazione, il coinvolgimento in giochi da tavola.

Una preliminare contestualizzazione teorica, unitamente alla descrizione di tecniche e all’analisi di esempi applicativi, introdurrà un laboratorio pomeridiano durante il quale i partecipanti appronteranno parte del materiale che potranno riutilizzare negli incontri che terranno presso le scuole. I Medici Veterinari potranno inoltre cimentarsi nell’analisi dei disegni che porteranno con sé, mettendosi in gioco in prima persona. Le esercitazioni sono ispirate ai suggerimenti ricevuti da numerosi Colleghi con esperienza di docenza scolastica e alle tecniche di disegno frequentemente utilizzate in classe.

I relatori invitati sono quattro professori dell’Università Cattolica di Milano: Alessandro Antonietti (ordinario di Psicologia Generale, direttore del Centro di Ricerca sull’Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale, CROSS, e responsabile del Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione in Età Evolutiva, SPAEE), Davide Inclimona (collaboratore del Dipartimento di Psicologia), Roberta Sala (docente a contratto di Metodi e Tecniche di valutazione delle competenze cognitivo-comunicative e di Assessment psicologico) e Chiara Valenti (collaboratrice dello SPAEE).

L’incontro è gratuito per tutti i soci del Gruppo di Studio.
Coordinato da Silvia Macelloni e promosso dall’ANMVI, il Gruppo è riservato ai Medici Veterinari interessati a sviluppare conoscenze e abilità didattiche nei settori delle scienze cognitive, della didattica applicata e delle scienze della formazione.
 
La quota di iscrizione, interamente deducibile ai fini fiscali, è di 70€ e vale per l’anno solare 2015. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.anmvi.it oppure contattare la Segreteria Organizzativa ai seguenti recapiti: formazione@anmvi.it - 0372/403541.

Scarica il Programma Scientifico Completo e la Scheda di Iscrizione

Aderisci al Gruppo di Studio come Socio