• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30932
CAMPAGNA SOCIALE

Salute e ambiente: 'Io porto il sacchetto' anche nel 2015

Salute e ambiente: 'Io porto il sacchetto' anche nel 2015
Anche quest'anno ANMVI patrocina "Io porto il sacchetto", l'iniziativa per mantenere i parchi puliti dalle deiezioni canine.
Torna l'iniziativa "Io porto il sacchetto", la campagna che promuove la raccolta delle deiezioni canine nelle aree verdi destinate alla sgambatura dei cani e che ha l'obiettivo di evitare la diffusione involontaria di malattie pericolose di origine parassitaria, prevenire l'infestazione di altri cani e preservare l'igiene dei parchi, frequentati abitualmente anche da famiglie con bambini.

L'iniziativa è promossa dall'Associazione No Profit MarcaSociale con il patrocinio di Anmvi (Associazione nazionale medici veterinari italiani), Fnovi (Federazione nazionale ordini veterinari Italiani) e con il prezioso sostegno di Bayer. Per l'anno 2015 la Campagna ha ottenuto il patrocinio dei Comuni di: Milano, Torino, Napoli, Roma e Palermo.

Nei parchi e nei giardini pubblici interessati, veterinari neo laureati e studenti di Veterinaria saranno a disposizione del pubblico per informare, consigliare e distribuire gratuitamente un simpatico gadget. Ad affiancarli, giovani fotografi che avranno il compito di immortalare i proprietari in compagnia dei propri cani per testimoniare chi porta il sacchetto per la raccolta delle deiezioni canine.

Scarsa prevenzione dei parassiti e scarsa educazione dei proprietari. Rispetto alla media europea (54%), in Italia solo il 19% dei cani è sottoposto a profilassi regolare contro i parassiti (dati Esccap.org): di conseguenza non raccogliere le deiezioni canine può contribuire a diffondere i parassiti nell'ambiente, infestare altri cani e causare problemi anche alla salute delle persone. Secondo un recente studio dell'Università di Veterinaria di Milano, nei parchi cittadini e nelle aree verdi sono presenti parassiti di origine intestinale canina, che possono essere trasmessi ad altri cani e all'uomo.

Nuovo format -"Io porto il sacchetto" quest'anno coinvolgerà attivamente i proprietari "virtuosi": testimonieranno con una foto l'importanza di raccogliere le deiezioni del proprio cane.
Tutte le foto saranno pubblicate sulla fan page dedicata alla campagna.

Le date del tour "Io porto il sacchetto":
  • Palermo, 9 maggio 2015 al Parco di Villa Trabia;
  • Roma, 16 maggio 2015 Valle dei cani (Villa Borghese) e Giardini P-za V. Emanuele (P.zaa V. Emanuele II);
  • Milano, 23 maggio 2015, Parco Sempione,Parco Indro Montanelli (lato Piazza Cavour), Parco delle Basiliche;
  • Torino, 30 maggio 2015, Parco Cavalieri di Vittorio Veneto (Piazza d'Armi), Parco del Valentino (Viale Mattioli).
La campagna ha debuttato il 18 e il 19 aprile a Napoli, in occasione della manifestazione QuattroZampeinFiera. (video)

Perché "Io porto il sacchetto" - Nata nel 2013 a Milano, la campagna ha per obiettivo l'educazione dei proprietari di cani alla raccolta delle deiezioni canine. Uno studio di campo condotto nel 2014 nei parchi e giardini pubblici dal gruppo di Veterinari sotto la guida del Prof. Claudio Genchi, ordinario di Parassitologia Veterinaria dell'Università degli Studi di Milano, ha evidenziato la presenza imponente di parassiti intestinali: a Milano 3 parchi su 4 risultano infatti a rischio d'infestazione, mentre a Roma la totalità (100%) delle aree verdi controllate ha dimostrato la presenza di parassiti intestinali di origine canina.

Tutte le informazione su Io porto il sacchetto 2015