• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
METODOLOGIA DIDATTICA

Veterinari in classe: attività ludiche, manipolatorie e motorie

Veterinari in classe: attività ludiche, manipolatorie e motorie

L’appuntamento è per il 22 febbraio 2015 a Cecina (Livorno) per parlare  di “Attività ludiche, manipolatorie, motorie come ausilio nella didattica”.  Durante la giornata- la prima dopo l’inaugurazione del Gruppo di Studio ANMVI di Metodologia Didattica nell’ottobre 2014- si tratterà di comunicazione, gioco in età scolare, regole delle attività ludiche, metodologie per operare efficacemente nella scuola primaria con  Mirella Fedeli (psicoterapeuta e consulente nel campo della formazione per insegnanti, genitori, infermieri, tecnici di radiologia e medici di base), Stefano Frascati (neuro e psico-motricista dell’età evolutiva presso l’Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia ed Adolescenza della Asl di Livorno), Lamberto Giannini (insegnante e pedagogista esperto della relazione genitori-figli) e Gabriella Lo Cicero (insegnante). Al termine della giornata si terrà un workshop con simulazioni di attività pratiche da riproporre in classe. Coordinatrice dei lavori e del Gruppo è Silvia Macelloni.


Negli ultimi anni, la diffusa e richiesta presenza dei Medici Veterinari nelle scuole, sia primarie che secondarie di primo grado, ha visto nascere l'esigenza di una formazione specifica. Sono sempre più numerosi i Colleghi che, alla connaturata professionalità tecnica nelle discipline di diretta competenza (salute e benessere animale, sicurezza alimentare, zooantropologia, ecc.), intendono affiancare una preparazione orientata all'attività di docenza con un duplice obiettivo: disporre di strumenti didattici da utilizzare in classe e acquisire conoscenze di base per un corretto approccio agli alunni in età evolutiva.

Le numerose esperienze dei Colleghi hanno inoltre evidenziato la peculiarità del contesto classe come "nucleo sociale" oltre che pedagogico: la presenza di disabilità e di disagio può richiedere l'acquisizione di nozioni mutuate dalle discipline riabilitative e rieducative. L'incontro del 22 febbraio prossimo ANMVI di Metodologia Didattica nell'ottobre 2014, fornisce elementi di didattica applicata e nozioni derivate dalle scienze della formazione e dalle scienze sociali per qualificare le docenze veterinarie anche nella relazione con insegnanti e genitori. La presenza di relatori professionisti connota il carattere interdisciplinare del Gruppo di Studio.