• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
ANMVI SICILIA

Veterinario aziendale: giornata informativa a Siracusa

Veterinario aziendale: giornata informativa a Siracusa
La sala derby dell'Ippodromo Mediterraneo ospiterà sabato prossimo una giornata informativa sul veterinario aziendale rivolta ai colleghi siciliani.

La giornata - che vede ANMVI Sicilia fra gli organizzatori- ha lo scopo di informare i corsisti circa le novità sulla Condizionalità in ambito della PAC 2014- 2020, con particolare approfondimento delle norme europee ed ai meccanismi della sua governance, che rendono auspicabile il riconoscimento della figura innovativa del Veterinario Aziendale nel territorio della Regione Siciliana, già autorizzato ad operare sulla Banca Dati Nazionale.

Questa figura professionale, oggetto della Carta fondativa del Veterinario Aziendale, a cura della Fnovi, e del Protocollo d'intesa AIA-ANMVI-FNOVI, attende il  riconoscimento giuridico con un Decreto del Ministero della Salute attualmente in fase legislativa. I lavori tecnici del Tavolo ministeriale si sono infatti conclusi il 31 luglio scorso, ultima di tre sedute alle quali ha partecipato il Collega libero professionista Mino Tolasi, che sabato prossimo interverrà all'incontro siracusano in veste di Responsabile ANMVI-SIVAR del Progetto Veterinario di Fiducia, per parlare di formazione propedeutica al riconoscimento giuridico e di strumenti professionalizzanti per il Veterinario aziendale: DES (Database epidemiologico-sanitario) e DDD (Monitoraggio dell'uso di antibiotici in azienda zootecnica). La formazione propedeutica, avviata da ANMVI e SIVAR insieme al Ministero della Salute, ha visto la partecipazione di numerosi colleghi siciliani.

In attesa del decreto ministeriale, la figura del veterinario aziendale, quale consulente fiduciario dell'allevatore verrà approfondita alla presenza di autorità regionali e rappresentanze di categoria, coerentemente con i requisiti professionali individuati dalla FNOVI e con il quadro legislativo di attuale riferimento, in particolare con il Regolamento CE 852/2004 e con le norme di Condizionalità. Per queste ultime il PSR Sicilia 2007/2013 ha previsto la Misura 111 - Azione 2 (Informazione). 

Per ANMVI Sicilia interverrà il Presidente Giuseppe Licitra. Le conclusioni saranno affidate al Presidente della Fnovi Gaetano Penocchio.

 

pdfANMVI_SICILIA_Giornata_18_Ottobre_2014_Siracusa.pdf167.35 KB