• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
DONAZIONE DI SANGUE

Aperta ai proprietari di cani la Dog Blood Donors

Aperta ai proprietari di cani la Dog Blood Donors
Dopo il pre-lancio rivolto ai Medici Veterinari, la Banca Dati dei Cani Donatori apre ai proprietari.

Attraverso la Dog Blood Donors, i proprietari possono candidare il loro cane a diventare un donatore oppure a usufruire del servizio in caso di necessità. Basta una semplice registrazione sul sito. I dati inseriti dai proprietari durante la registrazione non saranno usati per nessun altro fine se non quello di rendere possibile alle strutture veterinarie iscritte alla DbD il contatto per richiedere la disponibilità a una donazione di sangue.

Candidatura e iscrizione del cane donatore- Tutti i proprietari registrati possono iscrivere il proprio cane alla DbD, verificandone prima i requisiti e rivolgendosi poi ad un medico veterinario per il test del gruppo sanguigno (gratuito) e l'attivazione dell'animale tra i donatori della DbD. La "candidatura"  del cane può essere avanzata attraverso due vie: 1) I proprietari potranno preiscrivere volontariamente i cani inserendo le informazioni richieste. In questo caso l'iscrizione diventerà attiva solo dopo essersi recati presso un Medico Veterinario che completerà l'iscrizione mediante la ricerca del gruppo sanguigno; 2) Oppure potranno essere invitati a farlo dal Medico curante durante una visita.

Requisiti Base del donatore per essere iscritti alla DbD- Seguono le prescrizioni normative della Linea Guida alla medicina trasfusionale emanata dal Ministero della Salute: 1.peso , età , identificazione anagrafe canina, vaccinazioni di base , carattere docile, non sottoposti a terapie farmacologiche durature; 2.gruppo sanguigno: DEA negativo - DEA positivo.  Il Medico Veterinario valuterà i requisiti di BASE richiesti e qualora non fossero presenti ad esempio l'iscrizione all'anagrafe canina o le vaccinazioni di base il Medico Veterinario potrà richiedere al proprietario di regolarizzare la propria situazione per completare l'iscrizione alla DbD (in tale evenienza costi di tali prestazioni sono a carico del proprietario).

Gratuità- Il prelievo e il test del gruppo sanguigno non avranno alcun costo per il proprietario. Le spese relative al prelievo e al test del gruppo sanguigno per un importo pari a 25,00 + IVA verranno sostenute da "Almore Fund" e pagate direttamente al Medico Veterinario. Il cane regolarmente iscritto alla DbD ha diritto in caso di necessità trasfusionale ad una copertura per un importo pari a 150,00 + IVA. L'importo sarà sostenuto da "Almore Fund" e pagati direttamente al Medico Veterinario.

Iscrizione del cane - L’iscrizione sarà resa attiva dal Medico Veterinario mediante l’inserimento Gruppo sanguigno. I proprietari potranno essere invitati dal Medico curante durante una visita a iscrivere il proprio cane mediante la ricerca del Gruppo sanguigno. 

 Impegni e benefici- I proprietari dei cani risultati idonei durante la preiscrizione alla donazione di sangue si recheranno presso le Strutture Ambulatoriali aderenti l'iniziativa e riceveranno gratuitamente il prelievo e la tipizzazione del Gruppo sanguigno.I proprietari dei cani Donatori iscritti regolarmente alla Banca dati dovranno garantire la loro disponibilità per un massimo di 2 volte in un anno.
Al momento della donazione, i donatori saranno sottoposti agli esami del sangue come previsto dalle linee guida in materia. Il costo dell'esame del sangue e le pratiche trasfusionali saranno addebitate dal medico veterinario curante al ricevente, senza alcun costo per il donatore. Qualora i cani donatori iscritti regolarmente alla DbD si trovassero nella necessità di ricevere il sangue , quindi da donatori a riceventi , il costo della sacca di sangue sarà interamente coperto da "Almore Fund" per un importo massimo di 150,00 + IVA

I Medici Veterinari- Le registrazioni dei Medici Veterinari sono iniziate a settembre. I professionisti che hanno già inserito la propria struttura nella BDN possono: rendere attiva l’iscrizione di un cane donatore mediante l’inserimento del gruppo sanguigno (gratuito per il proprietario); accedere e consultare la banca dati nel momento del bisogno, in favore dei loro pazienti.

La Dog Blood donors in tre step- La DbD è una Banca dati cani potenziali donatori di sangue grauita per il proprietario e per il Medico Veterinario. La Banca dati può essere suddivisa in 3 Step di azione: eccoli.

E' una iniziativa AlmoNature, patrocinata da ANMVI e FNOVI.