• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
ANMVI PANINI 2014-2015

Assegnati 250 progetti didattici ad altrettanti medici veterinari

Assegnati 250 progetti didattici ad altrettanti medici veterinari
Si sono concluse le assegnazioni dei progetti didattici previsti dall'edizione 2014-2015  "A scuola con VetDinosauro".

Per il quarto anno consecutivo, grazie al supporto dell'editore PANINI, i Medici Veterinari torneranno nelle scuole elementari in tutta Italia. Puntualmente sulla scadenza del 30 settembre, ANMVI ha terminato le procedure di assegnazione dei 250 progetti disponibili.  I Medici Veterinari assegnatari sono stati raggiunti per tempo da una comunicazione a firma della Coordinatrice Silvia Macelloni, corredata dalla brochure didattica "A scuola con VetDinosauro", che quest'anno affronta i temi dell'evoluzione, domesticazione e biodiversità, in abbinata alla nuova collezione PANINI "Dinosauri come me!".

Ciascun progetto didattico consta di 3 ore di lezione per una o più classi accorpabili. Copie dell'album saranno gratuitamente disponibili agli alunni per stimolare, attraverso una metodologia didattica basta sulle tecniche di edutainment, le conoscenze sull'alterità animale, il corretto rapporto con le specie viventi, la valenza degli animali- familiari e non- nello sviluppo cognitivo in età scolare. Come nelle altre edizioni, i Colleghi-docenti produrranno una rendicontazione sulle attività svolte, utile anche ai fini della valutazione dell'impatto socio-educativo della didattica.

Numerose le scuole interessate ad accogliere in aula i Medici Veterinari, ormai affermati come partner professionalmente apprezzati delle attività extracurricolari. Nelle tre annate scolastiche trascorse, ANMVI e PANINI hanno raggiunto circa 30 mila bambini in tutta Italia, impegnando circa un migliaio di Medici Veterinari. I risultati delle esperienze di insegnamento sono state oggetto di confronto fra Medici Veterinari docenti durante la sessione ANMVI del Congresso internazionale di Rimini. L'entusiamo che caratterizza l'impegno dei Medici Veterinari è confluito, circa un anno fa, in un vivace gruppo di discussione su Facebook.

I Medici Veterinari destinatari della comunicazione trasmessa da panini@anmvi.it dovranno confermare l'accettazione dell'assegnazione entro il 10 ottobre, indicando il numero di album richiesti. Le lezioni dei Medici Veterinari sono retribuite. Per le scuole l'iniziativa è a costo zero.

Le domande di partecipazione, sia dei Medici Veterinari che delle scuole, anche quest'anno è stato di gran lunga superiore alla programmazione. Per questo, resta valida la possibilità di svolgere gratuitamente il progetto "A scuola con VetDinosauro", rivolgendosi a panini@anmvi.it per conoscere le condizioni di svolgimento. Anche in questo caso la scadenza è il 10 ottobre.

L'edizione 2014-2015 "A scuola con VetDinosauro" è dedicata alla memoria del Collega Giuseppe Sirtori, noto a tutti i Colleghi come "Bepi Vet Dinosauro".