• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
RIORDINO MINSAL

Competenze veterinarie, videointervista a Carlo Scotti

Competenze veterinarie, videointervista a Carlo Scotti
Il 4 settembre le più diverse espressioni della veterinaria nazionale si sono riunite per fare il punto sulla riorganizzazione del Ministero.

La Fnovi, che ha ospitato la riunione nella sua sede nazionale, ne dà conto attraverso la viva voce dei partecipanti che hanno rilasciato interviste.

Il 4 settembre, ANMVI ha partecipato all'incontro rappresentata dal Coordinatore Nazionale Carlo Scotti. Obiettivo: esaminare e valutare gli eventi che sono culminati con la riorganizzazione del Ministero della Salute che ha visto un sostanziale cambiamento ai vertici delle Direzioni generali: per tutte l'affidamento della Direzione Generale dell'Igiene e sicurezza alimentare ad un profilo diverso da quello del medico veterinario.

Per Scotti quella del 4 settembre è stata una riunione "estremamente importante, perché ha visto tutte le componenti della veterinaria ragionare insieme su eventi importanti e delicati"; infatti, "è stato messo in discussione l'apparato completo della professione veterinaria e della sicurezza alimentare a livello ministeriale"- continua Scotti.

Nel corso dell'incontro sono emerse anche altre criticità della categoria. Carlo Scotti dichiara nella videointervista rilasciata alla Fnovi,  che le riserve professionali "sotto attacco e sotto minaccia di altre competenze" e per questo vanno preservate.

L'auspicio finale espresso dal Coordinatore nazionale ANMVI è che "questi tavoli continuino con prossime riunione che dovranno avere luogo nella casa della Federazione Nazionale degli Ordini".


Altre voci del tavolo del 4 settembre sono state raccolte dalla Fnovi in forma di video-intervista. Sono visonabili gli  interventi del Segretario Nazionale del SIVEMP, Aldo Grasselli, Silvano Severini (Direttore IZS Umbria e Marche) e Paolo Gatta (DirettoreDirettore del Dipartimento di Scienze mediche veterinarie dell'Università' di Bologna).  La riunione – che ha visto la presenza di rappresentanze della veterinaria accademica, associativa, sindacale e istituzionale- è culminata in una lettera al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin per avanzare osservazioni sulla nuova governance del Dicastero.

La Federazione ha espresso al Ministro Lorenzin le proprie perplessità sul riordino ed ha auspicato una rivalutazione delle competenze veterinarie.

Nuove DG al Ministero, il commento di ANMVI