• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
GIORNATA DEGLI ANIMALI

Messaggio diseducativo. ANMVI a ENPA: quello slogan non va

Messaggio diseducativo. ANMVI a ENPA: quello slogan non va
L'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani ha chiesto all'ENPA di modificare lo slogan che caratterizza la campagna di raccolta fondi 2014.
Nell'ambito della Giornata degli Animali, l'ENPA ha promosso la consueta campagna per la raccolta di fondi e donazioni liberali. Sulla comunicazione rivolta al pubblico, l'ANMVI ha scritto alla Presidente Carla Rocchi e al Responsabile della Comunicazione, Marco Bravi, esprimendo perplessità sul messaggio e sull'info-grafica che attinge, nei termini e nelle immagini, all'ambito veterinario.

Quello slogan "Il 4 e il 5 ottobre puoi curare gli animali anche se non sei un dottore" può indurre a ritenere non indispensabile il ricorso alle cure medico-veterinarie. Per l'ANMVI, la locandina -anziché focalizzare esplicitamente sul legittimo invito alle donazioni liberali in favore dell'Ente - contiene un messaggio equivoco. Lo slogan, in se stesso fuorviante, risulta anche graficamente preminente sui testi che enunciano più chiaramente le finalità dell'iniziativa.  Secondo l'ANMVI l'impiego di uno stetoscopio associato allo slogan rafforza la criticità del messaggio, trattandosi di uno strumento professionale di esclusivo impiego medico- veterinario.

L'ENPA ha risposto di non ravvisare elementi di preoccupazione e che la campagna è in corso presso i Media. Diviene pertanto necessario chiarire al pubblico- ricorda l'Associazione in un comunicato stampa- che curare senza essere "un dottore" è prerogativa di chi, violando il Codice Penale, commette abuso di professione. Soprattutto, l'ANMVI sottolinea che non c'è tutela degli animali da compagnia senza un Medico Veterinario e che l'autocura e il 'fai da te' possono seriamente compromettere la salute e il benessere animale.