• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
EPIDEMIOLOGIA

Da Newmarket una check list per i veterinari ippiatri

Da Newmarket una check list per i veterinari ippiatri
Si riuniscono oggi a Newmarket (UK) l'Equine Industry Committe e l'International Collating Centre (ICC). Per ANMVI e SIVE partecipa Paola Gulden.
Epidemiologia dei cavalli, check list sanitaria, aggiornamenti dal Respe e dal Codes of Equine Practice. Sono alcuni dei temi all'ordine del giorno dell'odierna riunione di Newmarket (UK), organizzata dall'Equine Industry Committe e dalll'International Collating Centre (ICC) dell'Animal Health Trust.  Unica rappresentante italiana Paola Gulden, che da anni segue le attività internazionali dell'EIC, condividendo con i Veterinari europei lo stato dell'arte delle malattie infettive degli equidi e della situazione epidemiologica internazionale.

All'incontro di oggi, si farà soprattutto il punto sull'influenza equina e relativi vaccini, mentre la francese Respe  presenterà il quadro della situazione internazionale delle malattie del cavallo; si tratta del sistema di controllo delle malattie infettive francese, un modello a cui guarda da sempre la SIVE, anche per l'Italia, allo scopo di rendere partecipi gli ippiatri del sistema di epidemiosorveglianza.

Anche il Codes of Practice porterà gli ultimi aggiornamenti in tema di buone pratiche veterinarie nel cavallo. I Codici di Buona Pratica per gli Equidi sono stati aggiornati al 2014 dal Board HBLB (Horserace Betting Levy Board) per aiutare gli allevatori- con una serie di raccomandazioni volontarie e in collaborazione con i loro medici veterinari- a prevenire e controllare le malattie specifiche in tutte le razze di cavalli e pony.

Fra le novità presentate oggi a Newmarket una Check list sanitaria per il cavallo, con i cinque passaggi chiave per la corretta gestione del cavallo.

L'Animal Health Trust è un ente veterinario no profit, con sede a Suffolk, che offre servizi di riferimento clinici e test diagnostici per cavalli, cani e gatti in East Anglia, nel Regno Unito ea livello internazionale. Attraverso i suoi programmi di ricerca che sviluppa nuovi test diagnostici, terapie e vaccini per aiutare migliaia di animali.

pdfEQUINE_CHECK_LIST_copy.pdf81.13 KB