• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
INDAGINE ANMVI

Strutture veterinarie private per animali da compagnia: III edizione

Strutture veterinarie private per animali da compagnia: III edizione
Sarà presentato al Congresso SCIVAC di Rimini il terzo rapporto ANMVI sulle strutture veterinarie in Italia.

Dal mese di dicembre, i titolari delle strutture di cura per animali da compagnia sono stati contattati telefonicamente, per rispondere -su scala campionaria- al questionario somministrato dalla  Società Kronos di Milano. Le risposte concorreranno ad aggiornare la fotografia delle strutture veterinarie private per animali da compagnia, cogliendo sia il consolidamento negli anni di alcune caratteristiche nell'organizzazione dell'attività di cura, che l'evoluzione verso nuovi orizzonti professionali dei veterinari.

L'impianto di ricerca, commissionato come in passato da ANMVI a Research & Consulting,  permette il confronto dei dati rilevati con quelli emersi nelle due precedenti edizioni, proseguendo così nel monitoraggio costante del settore, sotto il punto di vista dell'evoluzione strutturale e dei bisogni emergenti.  Il monitoraggio puntuale permetterà  ad ANMVI di modulare la sua offerta di servizi alle richieste del settore, che nascono dalla trasformazione nel tempo del profilo professionale dei veterinari e del quadro socioeconomico ed istituzionale nel quale si trovano ad operare.

Il primo rapporto ANMVI sulle strutture veterinarie per animali da compagnia risale al 2005, il secondo al 2012.
Nel periodo intermedio l'ANMVI ha approfondito su base statistica la figura del veterinario per animali da compagnia e il suo rapporto con il proprietario.
Con l'edizione 2014, che sarà presentata in occasione del trentennale SCIVAC, l'ANMVI torna a sondare a breve distanza il settore per verificare l'incidenza dei fattori economici degli ultimi due anni, in corrispondenza della crisi che ha investito le attività economiche del nostro Paese e la società italiana.

Strutture veterinarie per animali da compagnia-
(Secondo Rapporto ANMVI) Edizione 2012
I Veterinari e gli animali da compagnia- Edizione 2011
Il medico veterinario visto dal proprietario- Edizione 2007
Le strutture veterinarie per animali da compagnia- (Primo Rapporto ANMVI)- Edizione 2005