• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
SIVAR 2014

Sviluppo professionale e nuove sfide in allevamento

Sviluppo professionale e nuove sfide in allevamento
La SIVAR ha chiuso un anno di traguardi decisivi per lo sviluppo professionale e per un 2014 ancora più importante.
Il portale del Veterinario di fiducia compie un anno. Dal suo release, a dicembre del 2012,  conta 270 medici veterinari formati ai sensi del Protocollo ANMVI AIA FNOVI. Il portale si caratterizza per lo svolgimento di attività (lista di discussione, area multimediale e sondaggi) mirate allo sviluppo della figura del veterinario d'azienda zootecnica e al suo ruolo di consulente professionale dell'Operatore del Settore Alimentare.

Alla formazione propedeutica realizzata con la supervisione del Ministero della Salute, la SIVAR ha affiancato attività sperimentali per la raccolta dati negli allevamenti. Con il DES- Database Epidemiologico Sanitario- i Veterinari di Fiducia stanno- in forma sperimentale e volontaria - informatizzando alcuni dati di interesse medico veterinario proveniente dalle stalle da latte. Nel 2014, il DES sarà ulteriormente implementato con le schede epidemiologiche dei settori suinicoli e dei bovini da carne. Parallelamente, si va delineando il riconoscimento giuridico del veterinario d'azienda, con l'adozione di delibere regionali (Lazio e Friuli) e con una proposta di decreto nazionale predisposta dalla FNOVI e già al vaglio del Ministero della Salute.

Nel corso del 2014 sono previste occasioni di confronto con tutti i Soci SIVAR e con gli stakeholder sui temi professionali e scientifici pià rilevanti del settore. L'appuntamento annuale del Congresso Internazionale SIVAR si conferma anche per il prossimo anno, l'evento più importante per lo stato dell'arte nelle scienze e nella legislazione di comparto, oltre che il maggiore momento aggregativo dei liberi professionisti del settore.

L'aggiornamento permanente e i servizi proposti da SIVAR per il nuovo anno sono dettagliati nel Libretto SIVAR 2014. Alle attività scientifiche continuerà ad affiancarsi l'impegno editoriale, con la rivista Large Animal Review, e l'attenzione ai temi emergenti della professione, dall'antibiotico-resistenza alla riforma della sanità veterinaria europea.

facebook like copy





La SIVAR è anche su Facebook, dì che ti piace