• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
ANMVI PANINI 2013-2014

Veterinari in classe, prima lezione: la nascita degli animali domestici

Veterinari in classe, prima lezione: la nascita degli animali domestici
La vita degli animali entra in 280 scuole elementari. Iniziate le docenze veterinarie. La didattica zooantropologia è un gruppo su Facebbok.

Sono inziate le docenze veterinarie nelle scuole che aderiscono al progetto "Piccole Zampe Crescono", il nuovo progetto di zooantropologia didattica realizzato nell'ambito di una collaborazione tra la Panini e l'ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) e rivolto a 280 scuole elementari in tutta Italia.

L'obiettivo di "Piccole Zampe Crescono" è di educare i bambini alla conoscenza e al rispetto degli animali e, soprattutto, dei più diffusi animali domestici. Il corso, gratuito per le scuole, è stato studiato dall'ANMVI in collaborazione con la SISCA (Società Italiana di Scienze Comportamentali Applicate). La didattica è articolata in 4 lezioni della durata di circa un'ora. Nella prima lezione si affronterà il tema della nascita degli animali domestici, nella seconda della gravidanza, nella terza lezione saranno illustrati i primi passi di cagnolini e gattini e, infine, nella quarta saranno fornite indicazioni e suggerimenti per accoglierli in casa e per una corretta convivenza. Le lezioni si svolgono in classe, con una prima fase di spiegazione teorica e una seconda fase di interazione diretta con i piccoli studenti, attraverso giochi, esempi, racconti di esperienze personali e visione di materiale audiovisivo. I veterinari dell'ANMVI utilizzeranno infatti le immagini tratte dalla raccolta "Zampe & Co. 2013-2014", distribuendo gratuitamente ai bambini anche album e figurine quale supporto didattico.

Il progetto "Piccole Zampe crescono" rappresenta la terza edizione del progetto di zooantropologia didattica promosso da Panini e da ANMVI, sempre in connessione con il lancio delle collezioni di figurine "Zampe & Co.".  "Prosegue con soddisfazione la collaborazione con l'ANMVI", ha dichiarato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia della Panini, "unitamente al grande successo di questa collezione. Ancora una volta i nostri obiettivi educativi si sposano con la professionalità dei Medici veterinari, per promuovere il rispetto degli animali e dell'ambiente attraverso la conoscenza e l'informazione".
Marco Melosi, presidente ANMVI: "Se tre anni fa potevamo considerare l'iniziativa pioneristica, oggi la presenza in classe del medico veterinario è diventata una consuetudine. L'apprezzamento delle direzioni scolastiche, delle insegnanti e dei bambini ha messo in luce un'esigenza educativa e didattica che siamo ben lieti di soddisfare. Ringraziamo Panini che, da tre anni, finanzia e porta avanti con noi questo progetto culturale".

La collezione "Zampe & Co. 2013-2014" presenta in maniera semplice e divertente tutte le fasi della vita degli animali, dalla nascita fino alla riproduzione. La raccolta è articolata in 432 figurine con un album da 96 pagine. L'album e le figurine sono prodotti con carta certificata FSC©, cioè ricavata da alberi e foreste coltivati in maniera responsabile.

Per confrontarsi sulla metodologia e sull'esperienza didattica, i medici veterinari aderenti al progetto hanno realizzato un gruppo facebook coordinato da Silvia Macelloni, responsabile scientifico del progetto ANMVI PANINI.  Ogni classe (di seconda, terza e quarta elementare) potrà effettuare gratuitamente un ciclo di 4 lezioni, che saranno totalmente finanziate da Panini e condotte dai veterinari selezionati dall'ANMVI.

Il Ministero dell'Istruzione ha recentemente approvato l'inserimento di materie sui diritti e sulla tutela degli animali nei piani di studio, a partire dalle elementari, anche sulla base di progetti di zooantropologia didattica già attivati in varie scuole italiane, con l'obiettivo di educare i giovani alla conoscenza e al rispetto degli animali.

Nella foto, da sin Margherita Murgese e Antonio Allegra (Panini spa), Silvia Macelloni e Marco Melosi (Anmvi)