• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
19-apr

La SIVE a Roma: “il futuro è nelle nostre mani”

La SIVE a Roma: “il futuro è nelle nostre mani”
Attualità in Medicina Sportiva. Venerdì il Salone d'Onore del Coni ospita i veterinari della SIVE e della FISE Lazio.
Per il terzo anno consecutivo, la Società Italiana Veterinari per Equini fa tappa a Roma per un seminario nazionale, in collaborazione con il Comitato Regionale FISE Lazio.
L'appuntamento scientifico si svolgerà venerdì 19 aprile, presso la Sede Centrale del Coni e tratterrà di Attualità in medicina Sportiva, con Eduard Jose Cunilleras (DVM, PhD, Dipl ACVIM-Large Animal, Università di Barcellona) e Emmanuelle Van Erck (DVM, PhD, Diplomate ECEIM, Belgio). Topics della giornata – alla quale ci si potrà iscrivere anche in sede congressuale- tratterranno di disturbi elettrolitici e malattie cardiache del cavallo atleta.

Con questo appuntamento, la SIVE intende sottolineare l'esigenza "mantenere alta l'offerta professionale con la formazione", anche in una fase così difficile per il comparto ippico e ippiatrico. E' il Presidente della Società, Andrea Brignolo, a sottolineare nel suo editoriale per Ippologia, che la qualificazione professionale costante, unita alla "maggiore coesione di categoria", sono "i soli atteggiamenti possibili da mettere in atto per continuare a offrire un servizio professionale serio che sia adeguatamente retribuito".

"La ripresa del nostro settore – osserva il Presidente Brignolo- è legata in modo imprescindibile ad una generale ripresa economica  e ad una revisione della gestione dell'ippica e del cavallo sportivo più in generale e, visto che ciò non sembra essere imminente, bisogna necessariamente chiedersi quali strategie adottare per mantenere uno standard professionale dignitoso.

L'editoriale - su una rinnovata edizione sfogliabile della rivista Ippologia- presenta anche alcune iniziative di riorganizzazione delle attività associative e di aggiornamento della SIVE, fra le quali l'apertura gratuita all'aggiornamento speclistico riorganizzato in gruppi di lavoro, "in modo da facilitare l'incontro tra neolaureati e professionisti di esperienza, per una attività e una crescita comune".