• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
CONSULTAZIONE

Stress da lavoro, al via l’elaborazione dei risultati

Stress da lavoro, al via l’elaborazione dei risultati
Elaborazione in corso, pubblicazione a giugno. Ecco il campione della consultazione.

E' iniziata l'elaborazione dei dati scaturiti dal questionario "Il Medico Veterinario e lo stress sul lavoro". L'indagine è stata avviata a settembre del 2012 su iniziativa della Facoltà di Psicologia di Parma con il patrocinio di ANMVI e la collaborazione attiva del Collega Alessandro Schianchi.

Sono ora in fase di elaborazione 2257 questionari validamente compilati su quasi tremila partecipazioni alla consultazione on line. "E' un dato di grande rilevanza- commenta Alessandro Schianchi- che rappresenta la categoria nella sua completezza per percentuali di genere". L'etá media del campione è di 34 anni, "partecipanti sono ugualmente distribuiti anche tra coniugati e single – continua Schianchi- ed è rappresentata una quota di separati/divorziati, un dato sul quale l'analisi complessiva della consultazione potrà dirci qualcosa di più significativo, ai fini dell'indagine.

Altri dati descrittivi del campione in esame indicano che oltre il 70% sono occupati full time, mentre poco piú del 10% collaborano part time, e spesso sono donne o giovani. I soggetti del campione per il 50% lavorano in ambulatori, mentre una percentuale superiore al 20% nelle cliniche.

L' elaborazione dei dati richiederà circa due mesi, dovranno essere analizzate 72 domande per un totale di 2.257 compilazioni valide, " ma l' impegno maggiore – conclude Schianchi- sará darne una corretta e veritiera interpretazione". La pubblicazione dell'indagine è annunciata per giugno.

L'ANMVI ringrazia i colleghi che hanno partecipato alla consultazione.