• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
SENSIBILIZZAZIONE

Forgatto: diagnosi precoce della malattia renale cronica

Forgatto: diagnosi precoce della malattia renale cronica
Presentato oggi alla stampa il progetto "Forgatto" per una diagnosi precoce della malattia renale cronica nel gatto.
"Forgatto" è un'iniziativa diretta a diffondere una maggiore consapevolezza sulla malattia renale cronica dei gatti, ponendo l'accento sull'importanza di una diagnosi precoce. Infatti, a tutt'oggi, ancora poche persone sono informate sui rischi che comporta l'insufficienza renale nei nostri amici a quattro zampe sebbene la malattia renale cronica definita CKD (acronimo anglosassone di Chronic Kidney Disease) colpisca un gatto ogni 10 a 8 anni, arrivando a costituire circa il 30% della causa di morte dei gatti anziani.

Alla conferenza organizzata a Milano sono intervenuti il Presidente dell'ANMVI, Dr. Marco Melosi, il Dr. Claudio Brovida, membro dell'IRIS (International Renal Interest Society) e del Renal Standardization Study Group della World Small Animal Veterinary Association (WSAVA), la Prof.ssa Paola Scarpa del Dipartimento di Scienze Veterinarie e Sanità Pubblica presso l'Università degli Studi di Milano nonché past President S.I.N.U.V. (Società Italiana di Nefrologia Urologia Veterinaria) e la telegiornalista Maria Luisa Cocozza conduttrice di "L'Arca di Noè".

"Il progetto Forgatto – dichiara Marco Melosi, Presidente ANMVI - punta l'attenzione sulla prevenzione che rappresenta uno dei capisaldi del benessere animale in generale e nel caso specifico utilissima per individuare precocemente, attraverso una visita del veterinario, l'insufficienza renale cronica una patologia subdola nelle fasi iniziali e che se non diagnosticata precocemente può portare a morte il gatto".
Grazie a questa iniziativa quindi, per tutto il 2013, i veterinari effettueranno una visita di controllo ed un test specifico delle urine per verificare la presenza di proteinuria, ovvero l'eccessiva presenza di proteine nelle urine, uno dei più precoci segni di una possibile patologia ai reni. Esame che dovrebbe essere effettuato periodicamente ai nostri amici felini.

La malattia renale cronica è infatti, nelle fasi iniziali, asintomatica e quando i primi sintomi vengono rilevati, la funzionalità renale risulta già compromessa, mentre se diagnosticata in fase iniziale può essere trattata con farmaci idonei e apposite diete ipoproteiche che ne rallentano la progressione regalando anni sereni ai nostri amici felini.
Testimonial di immagine del progetto Forgatto, un famoso campione sportivo, il pluridecorato Olimpionico Antonio Rossi che ha prestato gratuitamente la propria immagine al progetto Forgatto.