• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
SCALIBOR UPDATE

Istruzioni per l’invio gratuito del Test IFAT

Istruzioni per l’invio gratuito del Test IFAT
Imballo e corriere gratuiti su richiesta. I Medici veterinari stanno testando le aree sospette.
Per indagare le zone "sospette" e completare la mappatura epidemiologica, i promotori del Progetto Scalibor Map Update hanno inviato ai Medici Veterinari che vi hanno già aderito, le indicazioni operative per il test sierologico IFAT per Leishmania infantum. Sono state comunicate le due caselle di posta elettronica attive per le seguenti azioni:

Imballo dei campioni – I Medici Veterinari , fin da ora, l'indirizzo postale presso il quale desideri ricevere il TRIPLICE IMBALLO che sarà necessario per l'invio del materiale biologico all'Istituto Superiore di Sanità, tramite DHL. La spedizione e l'imballo sono gratuiti.

Spedizione con DHL all'ISS - Non appena il Medico Veterinario avrà la disponibilità del campione sierologico e l'avrà racchiuso nel triplice imballo, potrà inviare una mail di avviso (oggetto: campione pronto per l'invio). Sarà cura di MSD Animal Health organizzare tempestivamente il ritiro da parte del Corriere DHL. Il Medico Veterinario non dovrà farsi carico di alcuna spesa.

Un questionario se il test ifat e' positivo - Se verrà confermata la positività al test IFAT, il cane esaminato costituirà prova "ragionevolmente certa" della presenza di leishmaniosi viscerale nel Comune in cui il cane vive. Tale positività, così come le condizioni geoclimatiche favorevoli allo sviluppo del vettore ci permetteranno di dichiarare che "allo stato attuale" il territorio in cui vive il cane esaminato è da considerarsi endemico per leishmaniosi. Per garantire l'attendibilità del risultato del test, viene richiesto al Medico Veterinario di rispondere ad un questionario anamnestico, al fine di confermare che, il caso di leishmaniosi in questione è AUTOCTONO e quindi rappresentativo del territorio comunale.

L'indagine sierologica riguarda 1.116 Comuni. Il dettaglio delle istruzioni e il questionario sono state inoltrate a circa 650 Medici Veterinari aderenti allo scalibor Map Update.

Le adesioni continuano, basta cliccare sul pulsante Partecipa al progetto nella home page del sito vet.scalibormap.it
Medici Veterinari possono in questo modo  verificare se l'area in cui operano è gialla, verde o rossa e assumere di conseguenza i comportamenti più idonei a favorire la prevenzione e l'indagine epidemiologica.

Il Progetto è promosso da MASD Animal Health, insieme all'Istituto Superiore di Sanità e all'ANMVI.