• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30961
IL LANCIO AD AREZZO

Antibioticoresistenza nel settore ippiatrico: un questionario

Antibioticoresistenza nel settore ippiatrico: un questionario
SIVE aderisce alla consultazione promossa dalla Federazione europea delle Associazioni Veterinarie per Equini.
La consultazione è stata curata dallo Working Group on Medicines della FEEVA ed è sostenuta da SIVE che ne incoraggia l'adesione. L'apertura ufficiale della consultazione, tramite questionario on line avverrà in concomitanza con lo European Meeting of the Year organizzato da SIVE ad Arezzo, con la partecipazione del Board e dei Delegati FEEVA.

Il problema dell'antibiotico-resistenza e la necessità di un utilizzo più responsabile dei farmaci antimicrobici coinvolge anche la medicina degli equini, per questo il Gruppo Farmaco della FEEVA ha promosso una consultazione per conoscere l'utilizzo degli antimicrobici nella pratica professionale ippiatrica.

Il Presidente della SIVE Giorgio Ricardi rappresenta l'Italia nel Working Group on Medicines della FEEVA e, a novembre del 2012, è stato eletto nel Board europeo.

Dopo Venezia 2008, SIVE torna ad ospitare FEEVA ad Arezzo. In quella sede, la SIVE metterà a disposizione una postazione informatizzata per la compilazione del questionario. Il contesto congressuale favorirà la discussione fra colleghi e lo scambio di esperienze professionali sul tema dell'antibiotico-resistenza, priorità delle autorità sanitarie internazionali e oggetto di una recente risoluzione approvata in plenaria dal Parlamento Europeo.