• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
LEISHMANIOSI CANINA

SCALIBOR Map Update: 368 veterinari hanno già aderito

SCALIBOR Map Update:  368 veterinari hanno già aderito
Alta adesione al progetto di indagine sierologica e mappatura nazionale della Leismaniosi canina.
ISS, ANMVI e MSD Animal Health hanno avviato in questi giorni un progetto di indagine epidemiologica per verificare la presenza di leishmaniosi sul territorio nazionale.

L'obiettivo è di completare la mappatura cartografica della Scalibor Map, con particolare riguardo alle aree attualmente 'bianche' e a 1.116 Comuni considerati 'sospetti' dall'Istituto Superiore di Sanità. I 368 medici veterinari che hanno aderito hanno già potuto verificare, tramite un rapido questionario, come viene considerato il territorio in cui esercitano ai fini della mappatura (verde: esente; rosso: infetto; giallo 'sospetto'). A seconda del colore del territorio, vengono proposte diverse attività di sensibilizzazione e/o indagine epidemiologica.

Dove proposto, il test IFAT può essere richiesto all'ISS.L'iniziativa non ha costi per il medico veterinario aderente che verrà a conoscenza del risultato per concordare con il proprietario gli interventi di prevenzione (o di cura) in favore del paziente.

Una informativa dettagliata sull'operatività del progetto è stata inoltrata a tutti i Medici Veterinari a cura di ANMVI. Sostenendo il programma sulle Vector borne disease dell'Istituto Superiore di Sanità e l'aggiornamento della SCALIBOR Map realizzata da MSD Animal Health, ANMVI incoraggia i Medici Veterinari ad aderire.

I dati raccolti con i test IFAT contribuiranno a realizzare la nuova SCALIBOR Map 2013 in versione digitale (Web, App per Smartphone e per Tablet), per il download gratuito. I medici veterinari aderenti possono richiedere la versione cartacea della SCALIBOR Map e informare il pubblico sulla malattia e sulla sua prevenzione. Una locandina per la sala d'attesa verrà messa a disposizione dai promotori dell'iniziativa nei prossimi giorni.

Di che colore è la tua zona e cosa puoi fare? Per saperlo collegati al sito http://vet.scalibormap.it