• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30954

TRAFFICO CUCCIOLI, FRATTINI: COINVOLGERE EUROPOL

TRAFFICO CUCCIOLI, FRATTINI: COINVOLGERE EUROPOL
Contro il traffico illegale di cuccioli che riguarda migliaia di cani e gatti soprattutto dall'est europeo, e' necessario il coinvolgimento delle istituzioni comunitarie e dell'Europol. L'ha dichiarato oggi il Ministro degli Esteri, Franco Frattini, nel corso della conferenza stampa di presentazione del manuale "Procedure per l'esecuzione dei controlli nella movimentazione comunitaria di cani e gatti".

Contro il traffico illegale di cuccioli che riguarda migliaia di cani e gatti soprattutto dall'est europeo, e' necessario il coinvolgimento delle istituzioni comunitarie e dell'Europol.

E' questo il pensiero espresso dal ministro degli Esteri, Franco Frattini, nel corso della conferenza stampa di presentazione del manuale "Procedure per l'esecuzione dei controlli nella movimentazione comunitaria di cani e gatti", realizzato dal ministero della Salute, Lav e Fnovi , in collaborazione con la Polizia di Stato e con il patrocinio della Farnesina.

Il ministro, riferendosi al commercio illegale degli animali da affezione, ha parlato di "fenomeno grave", sottolineando l'importanza della legge parlamentare 201 del 2010 che ha introdotto lo specifico reato di traffico di animali da compagnia. 

Il vicepresidente della Lav, Roberto Bennati, ha parlato di un giro d'affari da 300 milioni l'anno". "L'Italia - ha spiegato Frattini - anche grazie all'impegno delle forze dell'ordine, e' all'avanguardia nella repressione dei maltrattamenti agli animali e il suo modello puo' essere esteso anche al resto dell'Europa". "Solo nell'ultimo anno - ha ricordato il capo della diplomazia italiana - sono stati sequestrati mille cuccioli coinvolti nei traffici illegali e dobbiamo continuare a impegnarci in questa direzione".

Frattini intende aprire una ''rete europea'' di contrasto al traffico dei cuccioli di cani e gatti, coinvolgendo Europol, perche' gli animali arrivano principalmente da paesi membri come Slovacchia, Ungheria e Romania.

Nel corso della conferenza stampa il presidente Gaetano Penocchio  ha presentato anche il corso FAD che sarà accessibile su piattaforma e -learning nella versione Italiana - accreditata ECM - e in inglese disponibile a tutti i medici veterinari della UE, come anticipato nel corso della GA della FVE svolta a Palermo nel giugno scorso.

Alla conferenza stampa ha partecipato il Vice Presidente ANMVI, Marco Melosi.

Strutturato in maniera schematica, il manuale descrive le disposizioni relative alla movimentazione di cani e gatti all'interno dei Paesi dell'Ue verso l'Italia per quanto riguarda lo scambio commerciale legale, fornendo tutti i dettagli tecnici normativi cui questo deve rispondere.Sul sito della Farnesina il manuale è disponibile anche in lingua inglese.

 

 

Allegati
pdf IL MANUALE FNOVI LAV.pdf