• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30952
INFLUENZA AVIARIA

H5N8, ulteriori misure di controllo fino al 31 dicembre

H5N8, ulteriori misure di controllo fino al 31 dicembre
Con il Dispositivo dirigenziale diffuso oggi ai Servizi Veterinari il Ministero della Salute proroga, con modifiche, le misure in scadenza al 31 ottobre.
E' "indispensabile" garantire l’applicazione delle misure di controllo e di biosicurezza già adottate con dispositivo dirigenziale del 20 settembre 2017, con scadenza al 31 ottobre 2017, con particolare riferimento all’istituzione di una zona ulteriore di restrizione ( ZUR) nell’area considerata a rischio e prevedere per la filiera interessata delle galline ovaiole un protocollo di controllo straordinario.

Lo richiede la situazione epidemiologica venutasi a verificare sul territorio delle Regioni Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna a seguito di conferma della positività al virus dell’influenza aviaria ad alta patogenicità sottotipo H5N8 in allevamenti di tacchini da carne e galline ovaiole.

La proroga modifica il dispositivo dirigenziale di settembre, ricorrendo all’applicazione di quanto previsto all’articolo 16, commi 3 e 4, del decreto legislativo n. 9/2010 "con particolare riferimento al controllo delle movimentazioni di animali vivi e prodotti, al monitoraggio straordinario degli allevamenti ricadenti nella ZUR e limitare l’accasamento di talune tipologie di pollame ritenute a rischio".

Il Dispositivo ricorda che i virus influenzali aviari ad alta patogenicità possono determinare epidemie di ingente gravità con rilevanti conseguenze per la produzione avicola, possibili rischi per la salute umana e onerosi impegni economici a livello nazionale ed europeo.

pdfPROROGA_AL_31_DICEMBRE_2017.pdf1.07 MB