• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30950
LUPUS ALIENA

Traffico di lepri dall'Est: rischio sanitario di tularemia

Traffico di lepri dall'Est: rischio sanitario di tularemia
E' in corso l'operazione Lupus aliena. Ipotizzato traffico dall'Est per l'immissione in Italia a scopo venatorio.

Lepri importate illegalmente dall'estero e a rischio tularemia. I carabinieri del Nas di Alessandria stanno effettuando una serie di perquisizioni in aziende agricole e uffici, pubblici e privati, nelle province di Alessandria, Asti, Brescia, Pavia, Genova, Torino, Verbania, Verona e Vicenza.

L'operazione 'Lupus aliena', come è stata battezzata, è coordinata dalla procura di Asti, con l'impiego anche della polizia giudiziaria astigiana, del Nas di Milano e dell'Arma territoriale. Undici, al momento, le verifiche di altrettanti locali e relativo personale, 18 gli ordini di esibizione e quattro i controlli nel settore della sanità animale.

Gli inquirenti ipotizzano che gli animali fossero importati da Romania, Ungheria e Bulgaria e immessi nei territori di caccia eludendo in maniera fraudolenta i controlli sanitari dei servizi veterinari. In questo modo facevano figurare le lepri come autoctone, utilizzando fondi destinati alla caccia in modo indebito e per fini diversi.

I soggetti coinvolti sono accusati, a vario titolo, del reato di truffa aggravata ai danni dello Stato, falsità materiale e ideologica.