• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
1957-2017

Trattato di Roma, Mipaaf: PAC incentiva benessere animale

Trattato di Roma, Mipaaf: PAC incentiva benessere animale
Per il 60° anniversario dal Trattato di Roma, il Mipaaf contribuisce alle celebrazioni ripercorrendo le tappe della Politica Agricola Comunitaria.
Nel 1957, sessant'anni fa, nasceva il Trattato di Roma, che ha istituito la Comunità economica europea, oggi Unione Europea. Per la ricorrenza, il Ministero delle Politiche Agricole ripercorre le tappe della Politica Agricola Comune, nata nel 1962, come 'collante' dell'Unione Europea. Il Mipaaf ne evidenzia l'apporto in termini di sviluppo economico rurale, tutela del consumatore e protezione dell'ambiente vegetale e animale.

Dalla PAC fino allo Sviluppo Rurale il Mipaaf sottolinea le azioni di sostegno dell'attività agricola in Europa, e come la PAC abbia incentivato anche il benessere animale, uno dei 18 criteri di gestione obbligatoria della 'Condizionalità', il sistema che premia con fondi europei gli allevatori che rispettano gli obiettivi di innalzamento della qualità di vita e di produzione degli animali allevati in tutti gli Stati Membri.

Il sostegno unico al reddito degli allevatori- condizionato al rispetto di standard di benessere animale e sicurezza alimentare (BCAA) è stato introdotto nel 2003 con la cosiddetta Riforma Fischer. I pagamenti diretti contribuiscono a garantire la permanenza dell’agricoltura in Europa, ma la loro erogazione è subordinata al rispetto di norme in materia ambientale, di sicurezza alimentare, requisiti fitosanitari e salute-benessere animale.

Il Trattato di Roma fu siglato il 25 marzo del 1957. Culmine delle celebrazioni sarà quindi l'evento del 25 marzo 2017: in Campidoglio saranno riuniti i Capi di Stato e di governo e i Vertici delle Istituzioni europee.

Calendario delle celebrazioni