• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
MISSIONE RABIES

Anche i veterinari italiani lottano contro la rabbia in Malawi

Anche i veterinari italiani lottano contro la rabbia in Malawi
Anche i Veterinari Italiani possono partecipare a Mission Rabies 2017. Il Collega Davide De Lorenzi spiega come e perchè.
Ad aprile del 2017, partirà l’ultima fase del progetto triennale di Mission Rabies in Malawi. Alcuni anni fa è stato segnalato un raddoppio dei casi di morte in bambini per rabbia nel sud del Malawi.
Per questo motivo nel 2015 è partito un progetto triennale sostenuto da Mission Rabies, una ONG inglese impegnata da tempo nella lotta contro la rabbia nel mondo, per cercare di eradicare questa malattia dalla Provincia di Blantyre, nel Malawi Meridionale.

"Il modo più efficace per eradicare questa malattia consiste nel vaccinare circa il 70% dei cani in una determinata area per tre anni consecutivi - spiega Davide De Lorenzi- e nel contempo ridurre la popolazione locale tramite sterilizzazione di tutti gli animali di quella determinata area". Questo impegnativo e ambizioso compito viene svolto ogni anno grazie al lavoro di volontari (veterinari e non) provenienti da varie parti del mondo e intenzionati a dedicare due settimane del loro tempo nello svolgimento di questa importante missione umanitaria.

"L’esperienza lavorativa e umana è meravigliosa - racconta De Lorenzi, da anni impegnato in missioni di eradicazione della rabbia nel continente africano- e non mancano le possibilità di visitare, nei giorni di riposo, alcune zone incantevoli di questo Paese del tutto fuori dalle consuete rotte turistiche".

Partecipazione di Medici Veterinari italiani- Chi fosse interessato a fare questa esperienza può approfondire sul sito di Missione Rabies (www.missionrabies.com/projects/malawi/) oppure contattare Davide De Lorenzi alla mail delorenzi.davide@alice.it e ricevere informazioni dirette da parte di un Collega che già stato a Blantyre e tornerà nuovamente in Malawi il prossimo anno.

I bambini africani sono i soggetti più esposti e colpiti dalla rabbia. I cani le vittime più dimenticate. Il Malawi è considerato uno dei Paesi più minacciati al mondo da questa malattia.

Mission Rabies in Malawi

Cosa fanno i volontari veterinari e come si devono organizzare


Foto: Davide De Lorenzi