• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955
ISTRUZIONI DALLA DGSAF

Lumpy Skin Disease, operatività dei controlli straordinari

Lumpy Skin Disease, operatività dei controlli straordinari
Dal Ministero le istruzioni operative contro la “Dermatite Nodulare Contagiosa del Bovino e l'invito a segnalare tempestivamente eventuali criticità. La Direzione Generale della Sanità Animale ha dettagliato ai Servizi Veterinari, agli IZS e agli UVAC, le modalità di attuazione delle misure di controllo straordinarie varate il 5 agosto per fronteggiare la minaccia della Lumpy Skin Disease. La nota operativa, a firma del Direttore Generale Silvio Borrello, si riferisce al dispositivo dirigenziale “Dermatite Nodulare Contagiosa del Bovino (Lumpy Skin Disease). Misure di controllo straordinarie su tutto il territorio nazionale”.

Spetta in primo luogo agli UVAC verificare che gli operatori primi destinatari delle partite di animali della specie bovina e bufalina provenienti da Paesi non interessati dalla malattia ma confinanti con Paesi infetti, abbiano notificato con 48 ore di anticipo l’arrivo delle partite.

Vincolo sanitario e quarantena- Secondo quanto disposto dall’Autorità competente, le partite di animali sono sottoposte a vincolo sanitario presso i luoghi di prima destinazione e ad un periodo di quarantena per 10 giorni, inserendo il vincolo sanitario in BDN mediante l’utilizzazione dell’apposita funzione di “INSERIMENTO BLOCCO SANITARIO”;

Preparazione, mantenimento e invio dei campioni al laboratorio- Tutti gli animali appartenenti alle partite devono essere sottoposti a prelievo diagnostico (sangue in EDTA) per il test PCR il giorno dell’arrivo, ripetuto dopo 7 giorni. I campioni prelevati vanno opportunamente identificati sul verbale di prelevamento campioni sul quale devono essere riportate almeno le indicazioni riguardanti la specie, età, sesso, numero di identificazione dell’animale campionato e la descrizione di eventuali segni clinici o lesioni post mortem osservati. I campioni devono essere conservati in recipienti ermetici adeguati per evitare fuoriuscite di materiali biologici, mantenuti a temperatura di frigorifero e pervenire al laboratorio IZSAM-CESME entro 48 ore al massimo dal prelievo.
Se presenti campioni di tessuto o di organi devono essere posti in recipienti ermetici, separati, sigillati ed etichettati adeguatamente e mantenuti e spediti secondo le medesime modalità sopra descritte. I campioni devono essere trasportati all’IZSAM-CESME con le dovute precauzioni e accompagnati dalla
seguente dicitura: “Materiale patogeno di origine animale. Deperibile. Fragile. Da aprirsi soltanto all’interno del laboratorio IZSAM-CESME.”
Il laboratorio deve essere informato con il dovuto anticipo del loro arrivo.

Revoca del vincolo sanitario- In caso di esito negativo ad entrambi i test PCR, viene revocato il vincolo sanitario dell’azienda e le successive movimentazioni degli animali devono avvenire mediante l’utilizzo del Modello 4 informatizzato.

Gestione di una eventuale positività:
in caso di esito positivo al test PCR, in prima o in settima giornata, si procede a:
- applicazione nell’allevamento delle misure previste dall’articolo 3 del d.P.R. n. 362/96.
- notifica del sospetto di Lumpy Skin Disease in SIMAN;
- abbattimento e distruzione di tutti i capi della partita introdotta dai Paesi membri oggetto del dispositivo prot. DGSAF n. 18971/2016;
- campionamento dei restanti capi sensibili e conviventi per l’esecuzione del test PCR.
In caso di positività anche su questi ultimi, si procede alla apertura del focolaio di Lumpy Skin Disease e si applicano le misure previste dal d.P.R. n. 362/96.

In caso di esito negativo
sugli animali conviventi, viene ripetuto il test PCR dopo 7 giorni che se favorevole, determina la fine del vincolo sanitario dell’azienda e la revoca del sospetto in SIMAN.

Per gli aspetti legati alle spese per l’abbattimento e la distruzione degli animali si fa riferimento all’articolo 13 del Decreto legislativo n. 28/93.

pdfISTRUZIONI_OPERATIVE_SU_DISPOSITIVO_DGSAF_DEL_5_AGOSTO_2016.pdf23 KB

Lumpy Skin disease: definite le procedure diagnostiche

Lumpy Skin Disease: quarantena e test diagnostici