• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30932
RIETI

Tomassetti: mantenere impegni quando si spegneranno i riflettori

Tomassetti: mantenere impegni quando si spegneranno i riflettori
"La nostra scommessa - ha dichiarato il Presidente dell'Ordine dei Veterinari di Rieti - sarà di stare vicino a loro, cercare di motivarli a restare e ricostruire. Non ci sono Colleghi residenti ad Accumuli. Nella cittadina di Amatrice risiedono tre Medici Veterinari "tutti sani e salvi", ma per Ettore Tomassetti, che li ha raggiunti sul posto poche ore dopo il disastro, scontano un "danno grave di carattere psicologico". "Amatrice è finita" ha detto uno di loro.  "Sarà la nostra scommessa- aggiunge il Presidente dell'Ordine dei Veterinari di Rieti- stare vicino a loro, cercare di motivarli a restare e ricostruire.

E inoltre, "l'economia locale legata al loro reddito non c'è più"- fa notare il Presidente dell'Ordine dei Medici Veterinari di Rieti nel suo comunicato del 24 agosto nel quale invita a mantenere l'impegno preso sull'onda emotiva della solidarietà ad offrire sostegno. Anche per il Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi "la parte più difficile deve ancora iniziare"; dopo un incontro presso il coordinamento della Protezione Civile, per Pirozzi e Tomassetti, il vero banco di prova degli impegni al sostegno ai territori sarà "soprattutto quando i riflettori si spegneranno sulla vicenda".

Al Sindaco Pirozzi, Tomassetti ha fatto notare come la Veterinaria abbia dimostrato ampia disponibilità a prestare aiuto e ad affrontare le problematiche di propria competenza. Sono infatti numerosi i Medici Veterinari che hanno prestato soccorsi aiuti fin dalle prime ore del sisma, sia del territorio che provenienti da varie parti d'Italia. La situazione sanitaria è monitorata dai Servizi Veterinari del territorio con il quale il Presidente Tomassetti è in contatto per coordinare le iniziative di intervento, anche con l'Istituto Zooprofilattico.