• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
PUBBLICA SICUREZZA

Intimidazioni ai veterinari, l'Osservatorio pianifica le attività

Intimidazioni ai veterinari, l'Osservatorio pianifica le attività
Dopo più di un anno, la prima riunione dell'Osservatorio mentre non si arresta la pressione criminale sulle attività dei veterinari ufficiali. .

La riunione si è svolta ieri e a darne notizia è il Sindacato dei Veterinari di Medicina Pubblica. Ridurre l'incidenza delle intimidazioni e dare serenità ai veterinari nell'esercizio delle loro funzioni. Per questo obiettivo sarebbe anche aupicabile la creazione di un fondo che possa risarcire i danni materiali e dare l'assistenza legale ai veterinari. I temi all'ordine del giorno dell' Osservatorio interministeriale sulle intimidazioni ai veterinari ufficiali sono stati diffusi dallo stesso Sindacato

Fra le azioni proposte, la tenuta di un registro sulle intimidazioni in ogni Asl, l'invio da parte dei Direttori Generali di lettera di diffida agli OSA che si sono resi responsabili di azioni intimidatorie.

Il rappresentante del Ministero degli Interni, secondo quanto riferisce il sindacato, si è impegnato a verificare se vi è stato riscontro alla richiesta di includere la rappresentanza sindacale veterinaria nei tavoli sulla sicurezza degli operatori pubblici nei territori "problema", e l'attivazione di una rete di contatto con le prefetture territorialmente competenti.

In ultimo è stata pianificata l'attività dell'Osservatorio che dovrà essere convocato entro Marzo.