• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
VETERINARI SSN

Interno e Regioni disertano l’Osservatorio intimidazioni

Interno e Regioni disertano l’Osservatorio intimidazioni
Venerdì 16 marzo si è riunito l'Osservatorio Nazionale sulla sicurezza degli operatori e sull'attività di Medicina Veterinaria Pubblica. Stigmatizzata l'assenza del Ministero dell'Interno e delle Regioni.
Analizzati i nuovi casi e reiterate le proposte per l'impegno alla costituzione di un fondo di garanzia. Su richeista del Ministro della Salute, Renato Balduzzi, AIVEMP ha messo a disposizione dell'Osservatorio una linea guida per la gestione e la prevenzione delle violenze ai danni dei veterinari ufficiali.

In un comunicato FP-CGIL Funzione Pubblica esprime "rammarico" per l'assenza sia del rappresentante del Ministero dell'Interno sia di quello delle Regioni. "La loro assenza impedisce, di fatto, il salto di qualità che "pretendiamo " da questo organismo con il consequenziale passaggio dalla fase propositiva a quella operativa. Continuare così non ha senso". FP-CGIL è rappresentata all'interno dell'Osservatorio da Francesco Loschiavo, medico veterinario vittima a sua volta di atti intimidatori.

La riunione si è conclusa con la richiesta al Ministero di sollecitare le Regioni ed il Ministro degli Interni "affinchè dimostrino il loro interessamento o meno al problema inviando i loro rappresentanti alla prossima riunione che si pensa sia dopo le festività Pasquali".