• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
SETTIMANA EUROPEA DELL'IMMUNIZZAZIONE

World Animal Vaccination Day: meno vaccini più malattie

World Animal Vaccination Day: meno vaccini più malattie
I veterinari e l'industria farmaceutica uniscono le forze per la "Giornata mondiale della vaccinazione degli animali" e per ricordare agli 80 milioni di famiglie di proprietari di animali domestici l'importanza della vaccinazione, "una pietra miliare della proprietà responsabile degli animali familiari", che protegge la relazione Uomo-Animale.

Evidenziando la crescente tendenza ad ospitare animali da compagnia nelle case dei cittadini europei, Animal Health Europe, FVE e FECAVA celebrano oggi il World Animal Vaccination Day. La giornata mondiale della vaccinazione dei pets (cani gatti, ma anche animali non tradizionali da compagnia) si colloca nella settimana European Immunization Week promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Oggi in alcune parti dell'Europa malattie come la rabbia, il cimurro e l'epatite infettiva del cane possono potenzialmente considerarsi eliminate grazie a piani regolari di vaccinazione, senza però dimenticare che "l'immunità di gregge" è garantita da una certa soglia di copertura vaccinale. "Se smettiamo di vaccinare, queste malattie riemergeranno o aumenteranno la loro incidenza"- fanno notare le tre sigle.

Herd immunity- Il principio della "immunità di gregge"- lo stesso adottato per la popolazione umana-  è sostenuto anche dalla comunità scientifica veterinaria mondiale, a protezione delle specie animali. Esso si basa sul riconoscimento che la vaccinazione di un'ampia percentuale di una determinata popolazione di animali contro una specifica malattia rompe o rallenta la catena di trasmissione di tale malattia. Quando la herd immunity è forte, il rischio di infezione diminuisce per tutti gli animali di quel gruppo.

"I veterinari si prendono cura di animali e persone"- L'enfasi del messaggio è posta sulla relazione uomo-animale e sui benefici che ne derivano: studi recenti indicano i bambini con animali da compagnia vedono scendere del 33% il rischio di eczemi e allergie. Questa relazione va dunque protetta. Per il Presidente della FVE Raphael Laguens, la vaccinazione degli animali da compagnia "è parte integrante del piano di prevenzione per il mantenimento della salute degli animali da compagnia". Ma la vaccinazione è importante anche per proteggere proprietari e familiari dalle malattie zoonotiche. L'invito è di ricorrere a visite veterinarie regolari, almeno una volta all'anno afferma Laguens, per verificare lo stato di salute degli animali e ricevere  consigli sulle vaccinazioni necessarie contro le principali malattie infettive. 

Qualche dato per riflettere- A livello mondiale, la copertura vaccinale raggiunge valori ancora insufficienti: fra il 30 e il 50% nei Paesi Sviluppati, mentre negli altri le percentuali scendono significativamente ( fonte:WSAVA). Non va meglio in Europa, dove nel 2017, solo il 21% dei cani e il 46% dei gatti nel Regno Unito non hanno ricevuto una vaccinazione regolare (prima e richiami).

Il messaggio per i Medici Veterinari è di applicare correttamente e di far conoscere i protocolli di vaccinazione.

Joint Statement AVMA - FVE- CVMA
Benefits of animal vaccination programs in advancing animal and human health

Infografica Animal Health Europe, FVE e FECAVA

Joint Press Release FVE FECAVA

European Immunization Week 2018 - 23–29 April 2018