• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30855
ANMVI E ARCAPLANET

Veterinari in classe: 170 progetti didattici per le primarie

Veterinari in classe: 170 progetti didattici per le primarie
Un altro anno scolastico nelle scuole primarie italiane. ANMVI e Arcaplanet portano i Medici Veterinari in classe con il nuovo modulo didattico "Io vedo, tu miagoli... lui sente!". In corso di assegnazione 170 moduli. Docenze veterinarie sempre più qualificate e aggiornate alle nuove metodologie di insegnamento.

Anche per l'anno scolastico 2017-2018, ANMVI porta i Medici Veterinari nelle scuole primarie italiane. Il nuovo modulo didattico si intitola  “Io vedo, tu miagoli… lui sente!” e prevede 170 moduli da proporre ad alunni e insegnanti di tutta Italia.

La partnership di Arcaplanet consente alle scuole di realizzare il progetto didattico a costo zero e conferma la sensibilità del gruppo aziendale ad una formula di edutainment che valorizza l'alterità animale in ambito affettivo, familiare, sociale e sanitario. L'iniziativa promossa dall'ANMVI è infatti giunta al settimo anno consecutivo e può contare non solo su una radicata consuetudine con centinaia di scuole e insegnanti di tutta Italia, ma anche e soprattutto su un "corpo docente veterinario" sempre più qualificato dal Gruppo di Studio di Metodologia Didattica Veterinaria ANMVI.

Il target sono le scuole primarie, ma i contenuti didattici possono essere adattati per la Scuola d’Infanzia e per la Scuola Secondaria di primo grado.

Spiega la curatrice del progetto, Silvia Macelloni: “Io vedo, tu miagoli… lui sente!” sarà "un piccolo viaggio alla scoperta dei sensi degli animali. I sensi ci accomunano e ci distinguono, sono le finestre attraverso cui percepiamo e filtriamo il mondo. Sono la porta dalla quale passiamo per agire nel mondo.
La diversità dell’animale è importante non solo per accrescere le conoscenze del bambino, ma anche e soprattutto per permettergli di prendere contatto più profondamente con se stesso (ci si conosce anche e soprattutto grazie al confronto) e imparare a relazionarsi con l’altro, sia esso un compagno, un fratello o un essere vivente di un’altra specie. Scoprire i passaggi attraverso le finestre sensoriali degli altri esseri viventi apre infinite possibilità di percepire il mondo.
Grazie ai suoi contenuti trasversali, il progetto è utilizzabile in modalità interdisciplinare".

Silvia Macelloni- che è anche Responsabile del Gruppo di Studio di Metodologia Didattica Veterinaria-  spiega la valenza educativa dell'animale, che "riesce a incuriosire e attrarre il bambino, lo affascina e lo cattura. La didattica può sfruttare queste valenze e prenderne spunto per affrontare temi di scienze, letteratura, storia". Esperienze di metodologie didattiche applicate sono state approfondite dal Gruppo in collaborazione con insegnanti di tutte le scuole ed esperti di scienze coognitive e di comunicazione in età scolare della Cattolica di Milano.

Le modalità di adesione dei Medici Veterinari e delle scuole sono ormai collaudate. Le attività didattiche vengono assegnate esclusivamente a Medici Veterinari. Per la selezione, verranno presi in considerazione i curriculum - con particolare riferimento a pregresse esperienze di docenza nelle scuole - e la provenienza geografica, cercando cioè di distribuire i progetti attribuiti uniformemente nell'ambito del territorio nazionale.
Verrà data la precedenza agli iscritti del Gruppo di Studio di Metodologia Didattica Veterinaria (GSMDV) e ai soci delle società federate ANMVI in regola con la quota 2017. Una quota di progetti sarà riservata ai Medici Veterinari, che negli anni scorsi non hanno potuto aderire al progetto finanziato, ma hanno ugualmente svolto il progetto a titolo gratuito per almeno due anni.

La conferma dell'attribuzione del progetto al singolo Medico Veterinaio sarà comunicata a gennaio 2018.

Scadenze:
30 NOVEMBRE 2017: termine ultimo per l'invio della manifestazione di interesse
15 DICEMBRE 2017: termine ultimo per l’invio della scheda di adesione della scuola
GENNAIO 2018: termine ultimo per la comunicazione dell’attivazione da parte di ANMVI

Info: didattica@anmvi.it

Nella foto, una lezione del Collega Gianni Piccinnu alla classe V sez B, presso la scuola Santa Maria ad Olbia.