• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856

Novembre è il mese del diabete nel cane e nel gatto

Novembre è il mese del diabete nel cane e nel gatto
Anche i cani e gatti possono soffrire di diabete. Al pari del diabete umano, quello veterinario è associato a elevati livelli di glucosio nel sangue e dà luogo a diverse importanti complicanze che mettono in pericolo la vita dell’animale e ne riducono notevolmente l’aspettativa e la qualità della vita.
Il Mese del diabete del cane e del gatto è un’iniziativa di sensibilizzazione dei proprietari di Pet nei confronti di questa malattia così diffusa e insidiosa. L’iniziativa è promossa da Diabete Italia e sostenuta da MSD Animal Health con il patrocinio di ANMVI nel contesto della più estesa iniziativa “Giornata Mondiale del Diabete”. Quest’ultima si celebra il 14 novembre in tutto il mondo sotto l’egida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e in Italia vede impegnate centinaia di associazioni su tutto il territorio che organizzano eventi informativi e di screening per adulti e bambini, sia nelle piazze delle principali città italiane sia in strutture specializzate (ospedali, centri diabete, pronto-soccorsi, etc.).

L’obiettivo è di informare e educare i proprietari di cani e gatti a una miglior gestione del proprio animale attraverso una maggior attenzione all’alimentazione e allo stile di vita, misure queste di prevenzione della malattia, ma anche attraverso un maggior ricorso alle visite medico-veterinarie periodiche per controlli e interventi di screening.

Un pet su 100 convive con il diabete- Come avviene in medicina umana anche in medicina veterinaria si stima che il numero di cani e gatti con diabete non diagnosticato sia altissimo. Quindi il Mese del diabete cane e gatto mira anche a far emergere i casi di diabete che non sono ancora stati diagnosticati. Nei confronti di questi animali la campagna si propone di aumentare l’attenzione dei proprietari verso i segni e sintomi manifesti per spingere il proprietario a richiedere l’intervento del Medico Veterinario e giungere alla diagnosi della malattia. Infatti, solo se il cane o gatto con sintomi sospetti è condotto dal Medico Veterinario sarà possibile confermare la diagnosi e approntare un’adeguata terapia che migliorerà significativamente la qualità e l’aspettativa di vita del animale diabetico.

Come aderiscono i proprietari di Pet
-Per tutto il mese di novembre i proprietari di Pet potranno trovare sul sito www.giornatadeldiabete.it la lista dei Medici Veterinari aderenti all’iniziativa con la relativa geolocalizzazione della struttura. In questo modo i proprietari di cani e gatti potranno recarsi da Medici Veterinari negli orari indicati e ricevere delucidazioni sul diabete del cane e del gatto.
Il Medico Veterinario fornirà indicazioni per la corretta prevenzione (alimentazione e sullo stile di vita) e su quali sono i principali segni indicatori di diabete da tenere sotto controllo; in presenza di tali segni e sintomi il proprietario del Pet dovrà rivolgersi tempestivamente al Medico Veterinario per intraprendere con il necessario percorso diagnostico e terapeutico.

Come aderiscono i Medici Veterinari
. I Medici Veterinari aderiscono all’iniziativa registrandosi sulla piattaforma del sito mesedeldiabetecanegatto.it. Nella fase di registrazione si possono indicare dei giorni e delle fasce orarie in cui si preferisce ricevere i proprietari di animali per l’attività informativa (si consigli di segnalare giorni settimanali e fasce orarie con minor carico lavorativo).
Il nome del professionista e della struttura aderente all’iniziativa, l’indirizzo (geolocalizazione), i contatti, giorni e fasce orarie per gli incontri saranno riportati sul sito  nella lista delle iniziative di prevenzione aperte al pubblico.
I Medici Veterinari e le strutture aderenti potranno scaricare materiale informativo dal sito www.mesedeldiabetecanegatto.it per facilitare la comunicazione con i proprietari degli animali e per promuovere l’iniziativa nella sala d’attesa.

Registrazione dei Medici Veterinari
Info per conoscere le strutture veterinarie aderenti all’iniziativa
Download dei materiali informativi per i Medici Veterinari e per i Proprietari

pdfLOCANDINA_MESE_DEL_DIABETE_NEL_CANE_E_NEL_GATTO_2017.pdf10.08 MB