• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
INDICI DI AFFIDABILITA

Dal WK22U all'ISA: primo incontro alle Entrate

Dal WK22U all'ISA: primo incontro alle Entrate
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della manovra correttiva si apre l'iter per sostituire gli Indici Sintetici di Affidabilità (ISA) agli Studi di Settore. Oggi all'Agenzia delle Entrate le professioni della Commissione Esperti SOSE si riuniscono per le prime valutazioni. Medici Veterinari coinvolti dall'anno d'imposta 2017.

E' in vigore dal 24 giugno l'articolo 9 bis della manovra correttiva, che istituisce gli Indici sintetici di affidabilita' (ISA), con l'obiettivo di favorire la compliance fiscale dei contribuenti soggetti agli Studi di Settore, ovvero di incoraggiare l'emersione spontanea delle basi imponibili e.

La legge 21 giugno 2017 ('cd manovra correttiva) detta le linee generali per l'elaborazione degli indici, per la cui definizione si svolge oggi un primo incontro  della Commissione Esperti Studi di Settore, presso la SOSE, la Società che ha gestito gli Studi di Settore fino ad oggi.
Le prime a partire saranno 70 categorie soggette agli Studi, sull'anno d'imposta 2016. Ai Medici Veterinari gli ISA dovrebbero applicarsi fra un anno, dall'anno d'imposta 2017.

Un voto di affidabilità- Il nuovo strumento fiscale attinge- pur con innovazioni significative- alla metododolodia degli Studi: restano fermi i concetti di "normalità" e  "coerenza" della gestione professionale, i quali troveranno però espressione in una scala di affidabilità fiscale da 1 a 10, un "voto" di affidabilità attribuito a ciascuno contribuente. I dati utilizzati per la costruzione degli indici provengono da varie fonti: dichiarazioni fiscali, fonti informative disponibili presso l'anagrafe tributaria,  agenzie fiscali, Inps, Ispettorato nazionale del lavoro, Guardia di finanza e "altre fonti".
Ogni due anni, gli Indici vengono sottoposti a revisione per essere "corretti' sulla base di situazioni di natura straordinaria, anche legate agli andamenti economici e dei mercati.

Premio ai contribuenti affidabili- Una novità per i professionisti- ai quali gli Studi di Settore non hanno mai riconosciuto alcuna forma di premialità- è la possibilità di accedere ad un regime premiale, a progressione crescente in base al grado di compliance. Fra i benefici, l'esclusione degli accertamenti basati sulle presunzioni semplici e l'esclusione della determinazione sintetica del reddito complessivo a condizione che esso non ecceda di due terzi il reddito dichiarato.
I livelli di affidabilità fiscale ai quali è collegata la graduazione dei benefìci premiali verrà stabilita con provvedimento delle Entrate.

Attuazione- Il MEF dovrà approvare gli Indici entro il 31 dicembre del periodo d'imposta a cui si riferiscono.  Per il periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2017, il provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate sarà emanato entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della 'manovrina', cioè dal 24 giugno 2017.

Una commissione di esperti- Il Ministro dell'Economia costituirà una commissione d'esperti designati dallo stesso Ministro, tenuto anche conto delle segnalazioni dell'Amministrazione finanziaria, delle organizzazioni economiche di categoria e degli ordini professionali. La commissione è sentita nella fase di elaborazione e, prima dell'approvazione e della pubblicazione di ciascun indice, esprime il proprio parere sull'idoneità dello stesso a rappresentare la realtà cui si riferisce nonché sulle attività economiche per le quali devono essere elaborati gli indici.

Fino ad oggi la partecipazione attiva delle categorie professionali è stata assicurata dalla commissione esperti Studi di Settore, dove la professione veterinaria è rappresentata dal Collega Giuliano Lazzarini. Le professioni rappresentate nella Commissione Esperti si riuniscono oggi alla SOSE.


LEGGE 21 giugno 2017, n. 96
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo.