• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
MOZIONI IN AULA

Antibiotici: Ministero lavora a piattaforma on line

Antibiotici: Ministero lavora a piattaforma on line
Il Ministero della Salute sta lavorando al Piano nazionale 2017-2020 e ad una piattaforma on line. L'ha riferito in Aula il Sottosegretario Dorina Bianchi durante la discussione di sette mozioni parlamentari sulle iniziative nazionali per contrastare la resistenza agli antibiotici.

L'Aula di Montecitorio sta discutendo, da ieri, sette mozioni avanzate dai gruppi parlamentari sia di maggioranza che di opposizione.

A nome del Governo è intervenuta Dorina Bianchi Sottosegretaria di Stato per i Beni e le attività culturali e il turismo, che ha riferito che "un gruppo di lavoro istituito presso il Ministero, la stesura del Piano nazionale per il contrasto all'antibiotico-resistenza, che coprirà il periodo 2017-2020, che sarà volto anche a realizzare la piattaforma nazionale on line sulla resistenza agli antibiotici: nel sito del Ministero ci sarà un'ampia documentazione destinata sia al pubblico sia ai pazienti, ai consumatori, agli allevatori, agli agricoltori e con accessi riservati anche a medici, operatori sanitari, farmacisti e medici veterinari.

Gli obiettivi strategici saranno: aumentare il livello di consapevolezza sull'antibiotico-resistenza, rafforzando la comunicazione efficace e l'informazione, e monitorare i livelli di consapevolezza sul rischio dell'antibiotico-resistenza. Il Piano nazionale sulla prevenzione, al macro-obiettivo 9, parla già di antibiotico-resistenza, e della necessità di ridurre la frequenza di infezioni da malattie infettive prioritarie. Ultima cosa che vorrei dire riguarda l'uso corretto dei farmaci negli allevamenti.

Il Sottosegretario Bianchi ha anche ricordato "la fitta rete di controlli ufficiali in materia di distribuzione ed impiego dei medicinali veterinari, ad opera dei servizi veterinari locali e del comando carabinieri per la tutela della salute", il cui obiettivo è quello di garantire la tracciabilità e l'uso corretto dei farmaci negli allevamenti.

La discussione delle mozioni prosegue in Aula anche oggi. Sullo stesso tema, il Senato ha approvato una risoluzione a marzo del 2016 che elenca una serie di impegni assunti dal Ministero della Salute.


---------------------------

Mozioni concernenti iniziative in relazione al fenomeno della resistenza agli antibiotici
Mantero ed altri n. 1-01463
Rondini ed altri n. 1-01475
D'Incecco ed altri n. 1-01476
Palese ed altri n. 1-01477
Nicchi ed altri n. 1-01478
Vargiu ed altri n. 1-01479
Binetti ed altri 1-01480