• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
SCIVAC ANMVI

Cane e gatto, avviato gruppo Scivac-Anmvi sugli antibiotici

Cane e gatto, avviato gruppo Scivac-Anmvi sugli antibiotici
Si è costituito il Gruppo di Lavoro SCIVAC- ANMVI per la stesura delle “Linee guida sull’uso razionale degli antibiotici negli animali da compagnia (cane e gatto)". Il Gruppo – che ha già iniziato i lavori e ha programmato per il mese di ottobre la conclusione di una prima bozza di documento- è interdisciplinare.
L’iniziativa fa seguito alla sessione “Antibiotico profilassi e terapia: pro e contro” (Palacongressi di Rimini 29 maggio 2016), nel corso della quale ANMVI e SCIVAC hanno promosso un confronto ragionato e interdisciplinare sullo stato dell'arte dell'uso di antimicrobici nella clinica del cane e del gatto. 

In quella sede, alla presenza del dirigente ministeriale Salvatore Macrì della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari, è emersa l'opportunità di dar seguito ai lavori con la creazione di un Gruppo di Lavoro ad hoc. La partecipazione di Antonio Battisti, Responsabile del Centro di Referenza per l’Antibiotico- resistenza, ha ulteriormente qualificato la caratura scientifico-istituzionale del consesso riminese. La resistenza antimicrobica sta preoccupando le autorità sanitarie internazionali, i legislatori corrono ai ripari, la comunità medica è pronta a fare la sua parte, ma chiede dati ed evidenze scientifiche. Il Medico Veterinario ha la titolarità per assumere la responsabilità delle proprie  scelte, ma anche per difendere il diritto di gestirle nel contesto di una prassi clinico- chirurgica di riconosciuta eccellenza, paragonabile ai più alti traguardi della medicina umana.

La creazione di questo Gruppo di Lavoro è fra i primi atti deliberati dal nuovo Consiglio Direttivo SCIVAC, presieduto da Walter Bertazzolo che ringraziando i membri del Gruppo, guarda all'iniziativa "come ad un riconoscimento della maturità scientifica e professionale della nostra Categoria". "Sono certo - aggiunge- che ci permetterà di dimostrare l’elevato grado di competenza scientifica a cui è giunta la medicina veterinaria per animali da compagnia".

La composizione del Gruppo di Lavoro SCIVAC-ANMVI-
La composizione riflette la compagine scientifica che ha animato la sessione riminese, caratterizzata da un approccio interdisciplinare (medicina veterinaria e medicina umana).

Massimo Baroni, Med Vet, Dipl ECVN (Neurologia)
Stefano Borio, Med Vet, Torino (Dermatologia)
Massimo Giunti, Med Vet, PhD, Dip.to Scienze Mediche Veterinarie, Bologna
Federico Massari, Med Vet Dipl. ECVS (Chirurgia generale)
Angelo Pan, Direttore Divisione Malattie Infettive Istituti Ospitalieri, Cremona
Silvia Piva, Med Vet, Dipt.to Scienze Mediche Veterinarie, Bologna (Microbiologia)
Roberto Rabozzi, Med Vet Roma (Terapia Intensiva)
Responsabile del Gruppo: Aldo Vezzoni, Med Vet Dipl ECVS (Chirurgia ortopedica)

Coordinatore: il Presidente ANMVI Marco Melosi.

Il Gruppo ha già iniziato i lavori e ha programmato per il mese di ottobre la conclusione di una prima bozza di documento.

Le attività del Gruppo SCIVAC-ANMVI si raccordereanno con il progetto Musicare (Multisocietario Italiano sul Controllo dell'Antibiotico Resistenza) promosso da Simpios (Società Italiana Multidisciplinare per la Prevenzione delle Infezioni nelle Organizzazioni Sanitarie- coordinata da Angelo Pan). Musicare è una cordata scientifica interdisciplinare, alla quale hanno aderito SIVAR, SCIVAC e ANMVI.
---------------
Gli atti delle relazioni di medicina veterinaria sono pubblicati su Professione Veterinaria 22/2016 (accesso Medici Veterinari registrati)
Video-relazioni sulla piattaforma EV Live Streaming (Borio, Giunti, Massari, Piva, Rabozzi, Vezzoni- Relazioni alla sessione "Antibiotico terapia e profilassi, pro e contro, Rimini-29 maggio 2016)