• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30922
12 MANUALE ANMVI

La movimentazione comunitaria degli animali da compagnia

La movimentazione comunitaria degli animali da compagnia
La collana dei Manuali dell'ANMVI si arricchisce del suo 12° titolo: "La movimentazione comunitaria degli animali da compagnia", di Anna Lisa Ferraris, non si rivolge solo ai Veterinari, ma a tutti i proprietari che intendono, responsabilmente, essere informati sulle regole per garantire l’idoneità fisica e documentale al viaggio del proprio pet.

Il Manuale "La Movimentazione comunitaria degli Animali da Compagnia" è il 12° Manuale pratico della collana pubblicata da ANMVI. L'autrice è Anna Lisa Ferraris, curatrice anche di una introduzione che spiega le finalità del Manuale: "Questa trattazione vuole semplicemente ricordare ai proprietari, ai veterinari, alle autorità doganali ed ai cittadini, che esistono delle regole sanitarie per gli animali che viaggiano e che queste regole devono essere rispettate per il bene delle persone e dei nostri amici animali".
Il Manuale, infatti, non è solo rivolto ai Medici Veterinari: per le informazioni pratiche e il taglio divulgativo, questa pubblicazione viene messa a disposizione del pubblico e dei proprietari per il download gratuito.

Temi del Manuale- La pubblicazione tratta delle nuove modalità sui controlli degli animali al seguito passeggero ai sensi del Regolamento 576/2013/UE e del Regolamento 577/2013/UE che stabilisce i nuovi modelli dei documenti di identificazione per i movimenti a carattere non commerciali di cani, gatti e furetti, definisce gli elenchi dei Paesi Terzi ed i requisiti per le dichiarazioni previste. Il Manuale è suddiviso in
-Informazioni pratiche per il controllo degli animali
-Schede pratiche per la movimentazione di cani, gatti e furetti
-Indicazioni per gli animali diversi da cani, gatti e furetti
-Linee guida in caso di non conformità
-Sanzioni
-Numeri utili di reperibilità

Gli altri Manuali della collana- Il Manuale "La Movimentazione comunitaria degli Animali da Compagnia" è inserita anche nelle pagine web ad accesso riservato ai medici veterinari, dove sono scaricabili i Manuali ANMVI, una collana di 12 titoli, tutti aggiornati alle ultime novità normative. Consultazione e download: gratuiti per i Medici Veterinari in regola con la quota di iscrizione 2016 ad una Associazione Federata ANMVI. Accesso con i Codici EGO.


COP FERRARIS
pdfLa_Movimentazione_Comunitaria_degli_Animali_da_Compagnia-_ed_2016.pdf6.75 MB

ANMVI ringrazia l'autrice Anna Lisa Ferraris

© EV Soc. Cons arl, Via S. Trecchi, 20 - I 26100 Cremona
Realizzazione grafica: Press Point, Abbiategrasso (MI)
Copia non in vendita
Foto di copertina: www.pets4homes.co.uk