• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
A STUPINIGI DAL 19 MARZO

OH One Health: una salute da Re & Regine

OH One Health: una salute da Re & Regine
L’eccellenza dell’alta cucina italiana raccontata dai professionisti della salute. Succede a “Regine & Re di Cuochi” dove, per la prima volta, la creatività dei grandi cuochi sarà accompagnata dai consigli nutrizionali di OH One Health.
Con “I Sabati di OH”- undici incontri divulgativi sul binomio Alimentazione e Salute- il pubblico di tutte le età potrà dialogare con i Medici, Pediatri, Medici Veterinari, Dentisti e Psicologi di OH per coniugare il piacere del gusto con una sana alimentazione. Gli incontri si svolgeranno nell'ambito della manifestazione Regine & Re di Cuochi, la kermesse culturale che domani apre i battenti nella Palazzina di Caccia di Stupinigi e di cui OH One Health è partner ufficiale. L'iniziativa è stata presentata oggi alla stampa alla presenza del Comitato scientifico di Re & Regine di Cuochi, dell'assessorato alla cultura e alle attività produttive della Regione Piemonte e dell'Associazione Maestria.

“La ricchezza della dieta mediterranea e i valori della tradizione eno-gastronomica italiana rendono più facile l’obiettivo di uno stile di vita salutare e longevo- dichiara Carlo Scotti di OH One Health- Portare in tavola anche un po’ di cultura della salute aiuta ancor di più. Per questo, i protagonisti de “I Sabati di OH” faranno cadere luoghi comuni e false credenze per sostituirle con un approccio ragionato alle tradizioni e alle innovazioni in tavola. L’obiettivo – conclude Scotti- è di restituire fiducia al cibo e serenità alla relazione psico-fisica con l’alimentazione, un obiettivo possibile solo unendo i saperi e costruendo cultura ”.

Gli argomenti de I Sabati di OH- Tutti i sabati mattina, dal 19 marzo al 28 maggio, i visitatori delle Cucine Reali della Palazzina di Caccia di Stupinigi potranno saperne di più su come cucinare in modo sicuro, riconoscere la disinformazione su alimenti e nutrizione, entrare nei meccanismi della sicurezza dei prodotti, orientarsi nella globalizzazione e nell’innovazione tecnologica dei cibi, riconoscere i valori di dignità, arte e creatività della cucina delle grandi occasioni e di quella di ogni giorno. Leggi qui il programma

Sul più grande “palcoscenico dei cuochi” si alterneranno 18 relatori – fra Medici, Pediatri, Medici Veterinari, Dentisti e Psicologi- che risponderanno alle domande del pubblico. Nel corso degli undici incontri si parelarà di: mercato conviviale, cucina sicura a domicilio, aspetti storici dell'alimentazione, globalizzazione delle filiere alimentari, cucina etnica e nutrizione del futuro, principi di sicurezza e qualità alimentare, luoghi comuni, diete, saperi e sapori. Per OH One Health la salute è “una sola” e univoco è anche il messaggio di salute dei suoi professionisti: dalla bocca alla mente, dall’alimento al corpo, il cibo si trasforma in salute, benessere e qualità della vita. Basta conoscerlo: la consapevolezza nutrizionale esalta al massimo i benefici di scelte alimentari corrette.

L’ingresso ai 'Sabati di OH' è libero.

pdfLOCANDINA_DEI_SABATI_DI_OH_A_REGINE__RE_DI_CUOCHI.pdf1.5 MB
-----------------

OH One Health nasce dall'intuizione e dalla volontà di cinque professioni della salute - Medici Veterinari (ANMVI) Pediatri (FIMP), Medici di Famiglia (FIMMG), Odontoiatri (ANDI) e Psicologi (PLP) - animate dall'intento di concretizzare, per la prima volta in Italia, quell'approccio olistico al benessere della persona che gli esperti mondiali perorano da più di vent'anni. Leggi qui il Decalogo di OH.
E' la prima volta, probabilmente su scala europea, che salute, benessere e stili di vita-senza tralasciare l’aspetto di sostenibilità ambientale- vengono affrontati integrando il sapere complementare di cinque diverse discipline sanitarie, che fino ad oggi il cittadino ha potuto incontrare in sedi separate, ricavandone messaggi e approcci settorializzati e parziali e talvolta persino differenziati.